Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.10

MDV Presentazione nuovo catalogo Antonio Stradivari - disegni, modelli, forme

Presentazione del nuovo Catalogo dei reperti delle Collezioni Civiche Liutarie del Comune di Cremona realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto "L'Opificio del Suono"

| Scritto da Redazione
MDV Presentazione nuovo catalogo Antonio Stradivari - disegni, modelli, forme

MDV Presentazione nuovo catalogo Antonio Stradivari - disegni, modelli, forme

Presentazione del nuovo Catalogo dei reperti delle Collezioni Civiche Liutarie  del Comune di Cremona  realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto "L'Opificio del Suono"

Giovedì 30 marzo 2017 - ore 18 Gallerie d'Italia, Sala Didattica  Piazza della Scala, 6 - Milano

 interverranno

Gianluca Galimberti sindaco di Cremona e presidente della Fondazione Museo del Violino

 Arnoldo Mosca Mondadori |consigliere CdA Fondazione Cariplo con delega  Arte e Cultura

 Fausto Cacciatori|curatore del volume, conservatore delle Collezioni MdV

 Marco D'Agostino |collaboratore del volume, professore di paleografia latina e codicologia Università di Pavia

Marco Malagodi|responsabile Laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva Università di Pavia, presso MdV.

 RSVP Museo del Violino  - 0372 801801 - info@museodelviolino.org

 A Cremona, al Museo del Violino, è custodito un patrimonio unico e prezioso: disegni, form, modelli ed attrezzi provenienti, per la maggior parte, dalla bottega di Antonio Stradivari. Dopo un lungo lavoro di ricerca coordinato dal conservatore Fausto Cacciatori  questa collezione è, per la prima volta, presentata attraverso un catalogo completo e puntuale delle opere, anche non esposte al pubblico, corredate da una accurata lettura critica e riprodotte a colori su supporto digitale.

Per almeno due secoli l’indagine di questi reperti si è limitata a metodi spesso circoscritti alla semplice osservazione o al rilievo geometrico. Questo studio segue, invece, percorsi pluridisciplinari, intersecando competenze storiche, liutarie ed organologiche, esami chimici e tecniche di rilievo, analisi paleografiche e ricerche archivistiche: ne deriva una nuova consapevolezza che si traduce in attribuzioni inedite, nuovi frammenti di verità e originali spunti per ulteriori approfondimenti.

Non vi è dubbio che questi oggetti, non più e non solo celebrati come mera presenza storica, assumono nuovo valore nel segno di un’esperienza di costruttore attualissima, insuperata, universale come quella espressa da Antonio Stradivari.

I reperti divengono, allora, nesso sostanziale tra sapere e fare, portando a sintesi solida cultura materiale ed irrinunciabili  espressioni creative, affermando l’attualità di quel saper fare liutario che rende unica Cremona ed è iscritto dall’UNESCO tra i Patrimoni Universali Immateriali dell’Umanità.

Il volume è  realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto "L'Opificio del Suono".

1776 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online