Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.34

Meno permessi per il centro ma....| CNA

| Scritto da Redazione
Meno permessi per il centro ma....| CNA

Cremona 25 gennaio 2012 - Leggiamo dai quotidiani che l’Amministrazione Comunale sta pensando da qualche mese di riorganizzare un piano dei permessi di sosta per il centro storico della città. Permessi che sono di molto aumentati nel corso degli ultimi anni e per cui ipotizza un taglio drastico con realizzazione di un conseguente piano che prevedrebbe “lasciapassare a pagamento” a seconda delle categorie. Per il momento l’Amministrazione sembra intenzionata a “dare l’esempio” tagliando i suoi permessi, ma è certo che la riflessione si sposterà poi su tutte le categorie

“La sosta in centro è certamente un problema – afferma Stefania Milo, presidente del coordinamento cittadino di zona della CNA di Cremona – ma vorremmo che l’amministrazione nel prendere la decisione che riguarderà le varie categorie economiche non dimentichi di consultarci. Crediamo infatti che molte delle categorie economiche che usano i permessi di sosta debbano essere considerate con un occhio di riguardo nell’unico interesse del servizio reso ai cittadini. Pensiamo a tutte quelle categorie che intervengono nelle abitazioni per riparazioni, manutenzioni, installazioni a volte anche urgenti e a fronte di guasti. E’ vero che sono “imprese” o “artigiani” ma offrono un servizio importante per la cittadinanza e questo aspetto deve essere considerato. Sarebbe impensabile infatti costringere un artigiano a fare lunghe code per pagare il permesso di sosta, quando magari il proprio cliente lo aspetta a casa con la caldaia in blocco o la lavatrice che sta allagando la casa”.

Il rischio secondo CNA è duplice: da un lato, di creare situazioni di illegalità diffusa e di abusivismo, e dall’altro di costringere gli artigiani ad ulteriori costi da sostenere, mettendo ulteriormente in difficoltà imprese che sono sull’orlo della chiusura. In momenti di crisi come quello attuale, andare ad incrementare i costi è molto rischioso e va assolutamente valutato attentamente, per questo motivo che le associazioni di categoria devono giocare un ruolo fondamentale per trovare la soluzione più equa possibile.

“E’ giusto ridurre i permessi per il centro storico – conclude Stefania Milo - ma proprio per questo, auspichiamo che sia forte e sostanziale il nostro coinvolgimento in questo lavoro, dove possiamo dare un contributo importante”.

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria