Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.37

“Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi”: esce il 22 ottobre per Altreconomia il libro che ricostruisce l’intera vicenda.

| Scritto da Redazione
“Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi”: esce il 22 ottobre per Altreconomia il libro che ricostruisce l’intera vicenda.

All’indomani della pubblicazione delle motivazioni della sentenza sul caso Cucchi, Altreconomia edizioni annuncia l’uscita di un libro che ripercorre l’intera vicenda. “Mi cercarono l’anima” uscirà il 22 ottobre, a quattro anni esatti dalla morte di Stefano, ma il libro si può prenotare fin d’ora attraverso la piattaforma di crowdfunding www.produzionidalbasso.com

Spiega infatti l’editore: “Vogliamo così garantire sostenibilità economica al progetto. Ma la scelta di un libro ‘partecipato’ risponde anche all’idea che su temi così importanti tutti debbano dare il proprio contributo. Abbiamo bisogno del sostegno di chi crede nell'informazione indipendente”.

Il libro è infatti la ricostruzione dei fatti aggiornata, puntigliosa e fedele - minuto per minuto, attore per attore - di che cosa accadde nei sette giorni tra l’arresto di Stefano e la sua morte. La nuda cronaca che documenta lo scollamento nella “catena di comando” tra i pezzi di Stato: medici, agenti, magistrati, infermieri, funzionari.

Un libro, per l’autore Duccio Facchini - il giornalista che ha raccolto un’imponente documentazione - “imparziale ma non neutrale”, che darà voce alla famiglia Cucchi e a numerose testimonianze accantonate in sede processuale, con la guida dell’avvocato della famiglia Fabio Anselmo.

 

Mi cercarono l’anima” (il riferimento è ai versi di De André “non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte, mi cercarono l'anima a forza di botte…” nella canzone Un blasfemo) vuole però raccontare anche la persona Stefano Cucchi, con la sua umanità e le sue debolezze, ma anche discutere il senso dell’“esercizio esclusivo della forza" da parte dello Stato, il reato di tortura, la normativa in materia di sostanze stupefacenti.

 

Proprio per questo nel libro saranno presenti contributi del presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato Luigi Manconi, diPatrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone, diLorenzo Guadagnucci, giornalista di QN presente nella scuola Diaz di Genova nel luglio 2001, di alti magistrati e giuristi. 

Il libro sarà disponibile fino al 22 ottobre su Produzionidalbasso e poi - fino a esaurimento della prima tiratura - on line sul sito di Altreconomia e nelle botteghe del commercio equo e solidale. Per prenotare il libro e ricevere le copie basta sottoscrivere una o più quote da 12 euro su:
http://www.produzionidalbasso.com

1330 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria