Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.16

MIAMI MEETS MILANO

A TU PER TU CON SALVO NUGNES ORGANIZZATORE DELLA PRESTIGIOSA MOSTRA

| Scritto da Redazione
MIAMI MEETS MILANO
1) Come nasce l'idea di organizzare questa mostra nel cuore di Miami Beach?
 
Lo scorso anno, l'iniziativa ha ottenuto forte risonanza e ci ha dato grande soddisfazione. Quest'anno abbiamo pensato di ripartire con la stimolante "sfida organizzativa" che vuole congiungere simbolicamente, con un ponte virtuale di connessione, Miami e Milano, al motto trainante di rendere l'arte e la cultura accessibili a tutti e di tutelarne al meglio il loro prezioso valore. A livello mondiale, Miami e Milano, sono dei pilastri cardine nel sostegno del comparto artistico-culturale e sono dei modelli di riferimento, per l'opinione pubblica internazionale. 
 
2) Quali opere vengono esposte e in quale sede?
 
La formula espositiva è concepita con un'impronta eterogenea e cosmopolita, all'insegna della libera e spontanea espressione creativa. Abbiamo selezionato e riunito insieme artisti contemporanei di talento, italiani e stranieri, più o meno noti e conosciuti, tutti quanti meritevoli di attenzione e di considerazione. Inoltre ci sarà la grande arte italiana, infatti saranno presenti anche le opere di Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Dario Fo, Afro, Gillo Dorfles, Mario Schifano e molti altri. Nella scelta della location ospitante, si riconferma il prestigioso Hotel Victor, che si trova in Ocean Drive, accanto alla villa di Versace, in posizione strategica, nel centro della metropoli. Una sede molto adatta, per valorizzare al massimo le opere presenti. 
 
3) Perché è stato scelto questo particolare periodo di svolgimento?
 
Il periodo scelto è dal 30 novembre al 4 dicembre 2016. Abbiamo deciso, di fare coincidere la mostra, con lo svolgimento della storica manifestazione fieristica di Miami Art Basel, che rappresenta il principale evento di settore e vede Miami testimonial e portavoce nel mondo, a favore della diffusione dell'arte e della cultura in generale, che sono considerate come dei linguaggi universali di comunicazione sociale e di aggregazione collettiva. Questa concomitanza, garantisce un ulteriore lustro alla mostra e permette di avere la miglior visibilità alle opere allestite in esposizione. 
 
4) Cosa rappresentano per lei Miami e Milano? 
 
Sono da sempre affascinato e attratto dalla Florida e in particolare da Miami, che con la sua unicità costituisce una parte nevralgica fondamentale della vecchia America. In essa, si ritrovano insieme, in perfetta fusione, passato e presente, antico e moderno, tradizione e innovazione. Milano, invece, è un cuore e un fulcro importantissimo, nel quale ruota una parte consistente delle mie attività nel campo artistico-culturale, che considero un po' come la mia seconda città natale d'adozione. Entrambe, sono delle roccaforti fondamentali, per la promozione a largo raggio dell'arte e della cultura. Collegate insieme questa pregevole valenza si rafforza ancora di più, agevolando delle interessanti e vantaggiose opportunità anche per il futuro. 
 
5) Avete ricevuto il supporto e il consenso da parte delle autorità istituzionali delle due città?
 
Fin dallo scorso anno, abbiamo riscosso grande approvazione da parte delle rappresentanze cittadine. I due Sindaci ci hanno sostenuto in pieno. Inoltre, sono arrivati dei significativi commenti di elogio anche da parte del Console italiano a Miami, del Presidente della regione Lombardia, del Direttore generale del Ministero degli affari esteri, di Vittorio Sgarbi, di Josè Dalì e del trio canoro Il Volo, che riscuote trionfali successi in tournée negli States. Questi consensi, ci hanno gratificato e compiaciuto tanto. 
 
 
Fonte Christian Flammia
1402 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria