Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.37

Milano: All'Idroscalo torna il MiVEG festival vegan

Due giorni per scoprire e approfondire una cultura di rispetto di tutti i viventi

| Scritto da Redazione
Milano: All'Idroscalo torna il MiVEG festival vegan

Dopo l'enorme successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, il 27 e 28 settembre torna il MiVEG, Festival Vegan all'Idroscalo organizzato da VITADACANI ONLUS in collaborazione con ESSEREANIMALI e COORDINAMENTO FERMARE GREEN HILL.

Per due giorni dalle 10 di mattina fino alle 24 sarà possibile gustare ottimo cibo vegan, senza ingredienti di origine animale, e prevalentemente biologico. Al bar si potranno inoltre provare fantastici dolci vegan e sfiziosi vegburger, bere ottima birra artigianale e biologica e bevande dal commercio equo e solidale. Saranno presenti anche proposte per celiaci e crudisti.

Ma se il cibo sembra al centro della festa e della scelta vegan, in realtà il cuore pulsante di questo evento sono le numerose conferenze e i workshop su attivismo in difesa degli animali, autoproduzione, cucina. Nello spazio stand saranno presenti cinquanta espositori tra associazioni di volontariato che si occupano di tematiche animaliste e aziende che hanno deciso di proporre solamente prodotti cruelty-free. “MiVEG è un momento di connubio tra corpo e mente, tra divertimento e approfondimento, tra teoria e pratica. Un momento in cui vogliamo coinvolgere persone interessate a scoprire come si può essere parte in prima persona di un cambiamento culturale e sociale che vuole dare dignità e rispetto a tutti gli animali sul pianeta, animali umani inclusi ovviamente”, affermano gli organizzatori dell’evento.

MOLTI GLI INTERVENTI DI RILIEVO DURANTE LA DUE GIORNI ALL’IDROSCALO.

Tra gli altri interverranno LA PSICOLOGA ANNAMARIA MANZONI, che tratterà dei legami tra violenza contro gli animali e violenza contro gli esseri umani, AIDA ELTANIN, autrice de "La dieta di Eva" e "La salute di Eva", che approfondirà il legame tra alimentazione e salute nelle donne, e GRAZIA CACCIOLA, autrice di numerosi libri sull'autoproduzione che terrà due attesi workshop sulla preparazione dei veg-formaggi e di un orto di germogli.

Ma al MIveg non mancheranno le anteprime: sabato 27 alle ore 15.30 verrà infatti presentato per la prima volta in pubblico il libro "FERMARE GREEN HILL", che racconta i retroscena e la storia della campagna contro il famoso allevamento di beagle da laboratorio come se la sono vissuta coloro che l'hanno ideata, lanciata e seguita dall'inizio alla fine. Il libro è stato stampato per contribuire alle spese legali degli attivisti che hanno condotto le azioni di disobbedienza civile necessarie per portare alla ribalta quel caso e salvare i cani nell'allevamento.

Sabato alle 18.00 l'associazione ESSERE ANIMALI presenterà una nuova sconvolgente investigazione compiuta con telecamere nascoste, infiltrandosi per mesi in uno dei tanti settori dello sfruttamento animale a fini alimentari. Questo nuovo lavoro, che segue i già diffusissimi filmati che l'associazione ha realizzato negli allevamenti italiani, verrà discusso nei retroscena e dettagli per la prima volta.

Domenica 28 verrà inoltre presentata da VITADACANI ONLUS e FATTORIA DELLA PACE IPPOASI la "Rete dei rifugi", un network tra tutte le realtà che in Italia ospitano animali cosiddetti "da reddito", salvati dal macello o da situazioni di maltrattamento.

Per dare un tocco in più a questo evento la giornata di sabato si concluderà alle 21.30 con la musica degli ALCOVA, che suoneranno uno speciale concerto gratuito offrendo il loro repertorio rock-new wave impegnato e animalista.

NOTA: MiVEG si tiene al chiuso. Anche in caso di pioggia

Fonte: MiVeg

1269 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria