Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.20

MILANO APPUNTAMENTI DAL 11 al 16 FEBBRAIO 2019 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA

L’Associazione “La Conta” vuole fornire l’occasione di conoscere meglio le culture, le forme espressive ed artistiche e le tradizioni popolari delle genti residenti nel nostro territorio, sollecitando forme di attiva collaborazione o anche autogestione di iniziative.

| Scritto da Redazione
MILANO APPUNTAMENTI DAL 11 al 16 FEBBRAIO 2019 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA

MILANO APPUNTAMENTI DAL 11 al 16 FEBBRAIO 2019 DELL'ASSOCIAZIONE LA CONTA  

L’Associazione “La Conta” vuole fornire l’occasione di conoscere meglio le culture, le forme  espressive ed artistiche e le tradizioni popolari delle genti residenti nel nostro territorio, sollecitando forme di attiva collaborazione o anche autogestione di iniziative.

LUNEDI’ 11 FEBBRAIO ALLE 21,00:  Serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA, organizzata dall'Associazione La Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, al CAM PONTE DELLE GABELLE, IN VIA SAN MARCO, 45 A MILANO. In particolare ALBERTO presenterà il suo nuovo libro di poesie DOMESTICHE AFFEZIONI Prospero Editore -  2019 e le splendide poesie dello stesso. Ci leggera inoltre alcune tra l sue più belle poesie e ci parlerà  dell’attività che svolge da anni  nel Laboratorio di lettura e scrittura creativa all’interno del Carcere di Milano – Opera.

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO ALLE 19,30: LEZIONE DEL CORSO DI TEATRO tenuto da LIVIA ROSATO, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, il martedì, fino al 14/05/2019, dalle 19,30 alle ore 21,30 presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano. In particolare il “CORSO DI TEATRO” svilupperà la pratica delle tecniche creative fornendo strumenti di consapevolezza e di riconoscimento della centralità del proprio corpo inteso come espressione dei sensi e che permette di essere in contatto col “qui e ora”. Informazioni sul corso :  frequenza settimanale, il martedì,  fino al 14 maggio 2019, e cioè il 12/2; il 19/2; il 26/2; il 5/3; il 12/3; il 19/3; 25/3; il 2/4; il 7/4, il 14/4; il 7/5 e il 14/5/2019.

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO ALLE 20,00: LEZIONE DEL CORSO DI CANTO BLUES E GOSPELS, tenuto da Milena Piazzoli che avrà luogo, ogni martedì, dalle ore 20,00 alle ore 22,30 circa al CAM Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano. Milena, professionale e simpatica, farà apprendere gli elementi della tecnica vocale del canto blues e gospels e insegnerà alcuni tra i canti più belli e significativi di detti repertori.

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO ALLE 21,00: LEZIONE DEL CORSO DI CANTO TRADIZIONALE/POPOLARE DEDICATO AI REPERTORI DELL'OSTERIA MILANESE, tenuto da MAURIZIO PEREGO, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, per 5 lezioni, il MARTEDI’, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa, nella sede di Via Pergolesi 8, a Milano. In particolare MAURIZIO, insegnerà a cantare alcune tra le più belle e divertenti canzoni dell'osteria milanese, in qualche caso anche frutto di sue personali ricerche. Un corso di canto per tanti aspetti unico per conoscere e conservare un patrimonio di canti splendidi della nostra città. Da non perdere!

MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO DALLE 21,00: LEZIONE DEL CORSO DI CANTO DEDICATO AI REPERTORI DELLA RESISTENZA ITALIANA E DEL CANTO SOCIALE, organizzato dalla SEZIONE ANPI MELEGNANO, con l’adesione dell’Associazione La Conta, tenuto da Mario Toffoli, che avrà luogo, il mercoledì’, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa c/o Spazio Associazioni in Piazzale delle Associazioni a Melegnano MI. In particolare verranno insegnati da Mario gli elementi tecnici di base del canto e alcune tra le più belle canzoni tratte dai vari repertori della Resistenza italiana.

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO DALLE ORE 20,30: LEZIONE DEL CORSO DANZE POPOLARI EUROPEE, aperto a tutti, tenuto da MARIO MEINI, a cura del Gruppo Danze Popolari Milano dell'Associazione La Conta, che avrà luogo, il GIOVEDI’, per sei lezioni, fino al 21/2/2019, dalle 20,30 alle ore 22,00 circa, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano. Mario Meini insegnerà a ballare le danze più belle e più ballate in Europa e nell’area del Mediterraneo. Una bella esperienza per ballare, per conoscersi e per stare insieme, con un maestro di grande bravura ed esperienza.

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO DALLE ORE 20,30: LEZIONE DEL CORSO DI CANTO DEDICATO AI REPERTORI DELLA RESISTENZA ITALIANA E DEL CANTO SOCIALE, organizzato dalla SEZIONE ANPI LIMBIATE, con l’adesione dell’Associazione La Conta, tenuto da Mario Toffoli, che avrà luogo, IL GIOVEDÌ, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 circa, NEI LOCALI DELLA SEZIONE ANPI C/O BIBLIOTECA COMUNALE VIA DANTE ALIGHIERI 38 A LIMBIATE MB. In particolare verranno insegnati da Mario gli elementi tecnici di base del canto e alcune tra le più belle canzoni tratte dai repertori della Resistenza e del canto sociale italiano.

VENERDI’ 15 FEBBRAIO DALLE ORE 21,00: LEZIONE DEL CORSO DI PIZZICA PIZZICA, tenuto da VALENTINA PANERA, con musica dal vivo a cura di VALERIO PAPA - tamburelli, organizzato dal Gruppo Danze Milano dell'Associazione La Conta, che avrà luogo, il VENERDÌ, per 5 lezioni, dalle 21,00 alle ore 22,30 circa, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 a Milano. In particolare verranno insegnate da VALENTINA, la pizzica-pizzica, con l’accompagnamento del tamburello di VALERIO. In poco tempo si imparerà a ballare e ci si lascerà trasportare dall’energia che queste danze infondondono! La pizzica-pizzica è adatta a tutti anche a chi non ha mai ballato.

SABATO 16 FEBBRAIO DALLE ORE 9,30: LEZIONE DEL CORSO DI CHITARRA CLASSICA O POPOLARE, aperto a tutti, tenuto da GIAN PIETRO MARAZZA, che avrà luogo, il SABATO, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 circa, nella sede della CASA DELLE CULTURE E DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA OVADA 1, A MILANO. In particolare il Maestro GIAN PIETRO MARAZZA insegnerà, con LEZIONI INDIVIDUALI DI MEZZ’ORA PER CIASCUN ALLIEVO, le tecniche per l’apprendimento della chitarra. Ma il corso è destinato anche a persone con diversi livelli di apprendimento della chitarra, che desiderano perfezionare la tecnica esecutiva. Il metodo applicato da GIAN PIETRO è semplice, efficace ed accessibile a tutti. Per il corso sarà richiesto a ciascun iscritto un contributo economico per l’Associazione La Conta di 70 euro per 4 lezioni al mese. Essendo le lezioni individuali ci si può iscrivere al corso in qualsiasi momento

 SABATO 16 FEBBRAIO DALLE ORE 18,45: Serata “STORIA E ORIGINE DEL CANTO POPOLARE BELLA CIAO!” di e con GIORDANO DALL’ARMELLINA, organizzata dalla BIBLIOTECA TIBALDI, in collaborazione con la SEZIONE ANPI MARTIRI DI VIALE TIBALDI,  la SEZIONE ANPI STADERA e la SEZIONE ANPI VIGENTINA con l’adesione di Associazione la Conta che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, alla BIBLIOTECA TIBALDI, VIALE TIBALDI 41 A MILANO. In particolare GIORDANO esporrà, anche con proiezioni di audiovisivi ed immagini, la storia del canto “Bella Ciao! dai canti medioevali il Langue d’Oc alle versioni di oggi  cantate in tutto il mondo. L’Esposizione sarà intervallata da alcune canzoni a cura di GIORDANO DALL’ARMELLINA, voce e chitarra. Parteciperà alla serata il CORO ANPI LIMBIATE che eseguirà alcuni canti tratti dai repertori della Resistenza e ci sarà anche la straordinaria partecipazione di LUCILLA GALEAZZI, una delle più belle voci del nostro tempo. Da non perdere!

OLTRE A QUANTO SOPRA VI SEGNALIAMO LE SEGUENTI INIZIATIVE

VENERDI’ 15 FEBBRAIO ALLE 21,00:’ Conferenza “La Resistenza e le deportazioni operaie nelle fabbriche milanesi” della rassegna “CHI NON HA STORIA NON FUTURO” organizzata dall’Associazione Culturale Teresa Galli, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, in Via Torricelli 19 a Milano. La conferenza sarà preceduta dalla visione di alcuni spezzoni del documentario”E come potevamo noi cantare”- Milano 1943-1945  Le deportazioni- Reg. di M. Buda.

 

Per avere informazioni sulle iniziative sopra indicate, scrivere una mail a: laconta@interfree.it

 Facebook: LA CONTA Associazione ONLUS oppure vai sul sito dell’Associazione www.laconta.it

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

858 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online