Martedì, 07 maggio 2024 - ore 10.22

Milano. Campus estivo per ragazzi alla scoperta di cibo attraverso cinema, arte e natura

Primo passo della nuova convezione firmata da Comune e Cineteca Italiana per realizzare progetti ed eventi cinematografici

| Scritto da Redazione
Milano. Campus estivo per ragazzi alla scoperta di cibo attraverso cinema, arte e natura

Alla scoperta del cibo, della nostra tradizione alimentare e di quella delle altre culture attraverso il

cinema, l’arte e la natura: le tematiche di Expo 2015 saranno protagoniste del _summer camp_ “NON SOLO PIZZE – CAMPUS AL MIC ALLA SCOPERTA DEL CIBO TRA CINEMA, ARTE E NATURA”, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni che, dal 9 al 27 giugno, sarà organizzato dal MIC - Museo Interattivo del Cinema presso la Manifattura Tabacchi, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con Gallerie d’Italia, Parco Nord Milano, ICEI, Cascina Guzzafame e Galdus.

Il summer camp è il primo passo concreto della CONVENZIONE TRIENNALE FIRMATA NELL’APRILE 2014 TRA IL COMUNE DI MILANO E LA FONDAZIONE CINETECA ITALIANA per rafforzare la collaborazione tra i due enti, realizzare progetti ed eventi comuni, promuovere l’educazione all’immagine, la conoscenza della storia del cinema, la diffusione, l’interesse e la promozione del cinema d’autore e del cinema indipendente presso le giovani generazioni. “La convenzione che abbiamo firmato con la Cineteca Italiana sancisce un rapporto di collaborazione importante ed è volto a valorizzare e rilanciare il patrimonio culturale e cinematografico presente nel nostro territorio - ha dichiarato l’ASSESSORE ALLA CULTURA FILIPPO DEL CORNO -. Un obiettivo che si realizza anche grazie al Milano Film Network, la nuova rete dei festival cinematografici milanesi, e alla Scuola di Cinema del Comune di Milano, che presto avrà una nuova sede proprio negli spazi della Manifattura Tabacchi. In questo modo sarà possibile individuare e promuovere anche nuove modalità di fruizione dell’enorme patrimonio cinematografico presente nell’archivio della Cineteca, che rappresenta un servizio aperto e disponibile per tutti i cittadini”.

Con la nuova convenzione la collaborazione tra Comune e Cineteca si intensificherà per promuovere la realizzazione di rassegne a tema collegate alle grandi mostre milanesi: per esempio, nel prossimo novembre all’Acquario sarà allestita, in collaborazione con il Galata Museo del Mare di Genova, una mostra fotografica dedicata al grande scrittore Joseph Conrad, e grazie alla collaborazione con la Cineteca l’esposizione sarà affiancata da un programma di pellicole ispirate alle sue opere, come ‘Apocalypse Now’ di Francis Ford Coppola e ‘I Duellanti’ di Ridley Scott, divenute veri e propri capolavori della storia del cinema.

Il riconoscimento da parte del Comune di Milano dell’attività della Cineteca e l’ufficializzazione della convenzione triennale si collocano in un momento storico importante nella vita della Fondazione perché, proprio in vista anche dell’ormai prossimo trasferimento delle scuole civiche di Milano presso la Manifattura Tabacchi, la Cineteca si appresta a diventare un punto di riferimento sempre più concreto e inclusivo per la diffusione del cinema di qualità e per la didattica.

In prospettiva, inoltre, la Cineteca renderà fruibili al pubblico, oltre ai consueti percorsi museali, il nuovo archivio storico del film e un laboratorio specializzato nella salvaguardia e manutenzione del cinema in pellicola: a collegare queste due aree il “Tunnel dei sogni”, un percorso esperienziale reso unico grazie alla sua multimedialità. Nel contesto internazionale di Expo 2015 il MIC – Museo Interattivo del Cinema sarà interessato dunque da una vera e propria 'rivoluzione tecnologica', implementando il suo ruolo di museo ‘vivente’.

Con il summer camp “Non solo pizze – campus al MIC alla scoperta del cibo tra cinema, arte e natura” (per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, dal 9 al 27 giugno) la Cineteca vuole stimolare i bambini sulle tematiche alimentari attraverso il cinema, l’arte e la natura: cosa mangiano le culture diverse da quella italiana? Nel corso della storia gli artisti come hanno rappresentato il cibo? I registi come hanno interpretato il tema dell’alimentazione nelle loro opere? Come si può creare il proprio orto in città tramandando le tecniche di coltivazione da una generazione all’altra? I partecipanti al campus diventeranno una vera e propria troupe e realizzeranno una cinecronaca di tutta la settimana di campus, intervistando gli ospiti e presentando gli spazi che visiteranno, andranno alla scoperta del ruolo del cibo nell’arte presso le Gallerie d’Italia, conosceranno tutte le curiosità del Cenacolo Vinciano-; mentre al Parco Nord Milano realizzeranno una caccia al tesoro sulla natura, presso la Cascina Guzzafame scopriranno la differenza tra la verdura coltivata nel proprio orto e quella acquistata al mercato e visiteranno tutti i comparti dell’azienda agricola, con Icei ricercheranno l’alimentazione sostenibile nella Zona 9 di Milano e al Galdus frequenteranno una vera e propria lezione di cucina. Il MIC ha l’intenzione di organizzare analoghi campus rivolti anche agli adulti durante il semestre dell’Esposizione Internazionale.

Tutte le informazioni sul sito della Cineteca Italiana: www.cinetecamilano.it.

Fonte: Comune di Milano

1145 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria