Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.22

Milano: con Agenzia UNI gli studenti risparmiano

Il 10-15% in meno sull’affitto annuale

| Scritto da Redazione
Milano: con Agenzia UNI gli studenti risparmiano

Un risparmio del 10-15% sull’affitto annuale di un appartamento o di una stanza per gli studenti universitari. Grazie ad Agenzia UNI, gestita direttamente dal Comune di Milano, proprietari e giovani non pagano i diritti di agenzia che equivalgono circa ad una mensilità. Un dato importante che riguarda un numero sempre maggiore di giovani. Agenzia UN I è nata nel 2009 e dal 2012 è gestita direttamente dal Comune. Tra i suoi compiti quello di far incontrare domanda e offerta di alloggi creando un database qualificato di appartamenti divisi per zona e ampiezza: ad oggi sono 2.900 (nel 2012 erano circa 1.000) di cui circa 600 ancora disponibili.

"l servizio gratuito offerto da Agenzia UNI è un aiuto concreto per gli studenti e per i proprietari: in cambio di un calmieramento dei prezzi di mercato offriamo un servizio gratuito che consente di risparmiare sull’affitto di un appartamento o di una stanza nel rispetto della legalità. Inoltre l'abbattimento dei costi di agenzia consente ai ragazzi un risparmio del 10-15% sull’affitto annuale, che corrisponde ad una mensilità. Per questo motivo è costantemente in crescita il numero dei giovani in cerca di alloggio e dei proprietari di casa che si rivolgono alla nostra agenzia per affittare un appartamento."

Così l’assessore all’Università e Ricerca Cristina Tajani commenta i dati diffusi oggi da Immobiliare.it. Sono circa 3.454 gli studenti stranieri che hanno trovato alloggio grazie all’Agenzia mentre i proprietari sono 2.571. La formula contrattuale più diffusa per l’affitto è quella di tipo commerciale 4+4. Dei quasi 7.000 studenti e ricercatori che si sono rivolti all’Agenzia UNI il 58% sono italiani mentre il 42% è rappresentato da stranieri tra i quali iraniani (89,2%), spagnoli (6,3%), russi (5%), cinesi e turchi (3,9%), indiani (3,4%) e francesi con il 2,9%. Presenti con percentuali inferiori quasi tutte le nazioni del mondo, dal Camerun al Messico, dal Brasile alla Polonia passando dagli Stati Uniti e la Serbia.

I servizi offerti dall’Agenzia UNI sono totalmente gratuiti per studenti e proprietari di casa. Per accedervi basta iscriversi al database del sito e iniziare la ricerca per fascia di prezzo e zona. Gli alloggi, la loro descrizione e i dettagli dei servizi presenti sono verificati dal Comune attraverso sopralluoghi periodici a garanzia della veridicità e qualità degli annunci.

Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili ai numeri tel. 02.88453435 – 02.88448540 o consultando www.agenziauni.comune.milano.it.

Fonte: Comune di Milano

1031 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria