Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.42

Milano E’ il 25 aprile E’ la festa della Liberazione – 71° anniversario

Vari eventi organizzati dall’ANPI Milano, dalla Sez. ANPI “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano e dalla Sez. ANPI Martiri di Viale Tibaldi di Milano, con l’adesione/collaborazione dell' Associazione La Conta, che ci sarà, negli orari e nei luoghi di seguito indicati.

| Scritto da Redazione
Milano  E’ il 25 aprile E’ la festa della Liberazione – 71° anniversario

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Lunedì 25 aprile 2016 alle ore 9,00  Incontro/concentramento in Piazza della Resistenza a Paderno Dugnano e corteo per alcune vie di Paderno Dugnano, organizzato dalla Sez. ANPI “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano e dalle Istituzioni locali. Al termine del corteo la manifestazione continuerà in Piazza della Resistenza a Paderno Dugnano. con interventi di alcuni rappresentanti delle Istituzioni cittadine e dell’ANPI di Paderno Dugnano. Concluderanno la manifestazione: la Banda musicale cittadina ed il Coro “Questo è il fiore del partigiano “ che eseguiranno alcune canzoni dei repertori della Resistenza.

Lunedì 25 aprile 2016 alle ore 14,00:  MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 25 APRILE. Concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia. Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città. Dalle 15,30 dal palco piazza Duomo ci saranno i seguenti interventi a cura di: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, Annamaria Furlan,  segretario Cisl Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, Irene Barichello, insegnante e Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.·. Letture a cura dell'attrice Lella Costa.

Al termine della manifestazione ci sarà un incontro alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai caduti per la Libertà, con vari interventi a cura di rappresentanti dell’ANPI ecc.

L’Associazione la Conta aderisce alla manifestazione nazionale partecipando alla stessa insieme al coro “Questo è il fiore del partigiano” ed altri cantori. L’associazione invita i propri associati e simpatizzanti a partecipare alla manifestazione. L’appuntamento per coloro che si vorranno unire a noi è alle ore 13,45 in Corso Venezia ang. Via Serbelloni sotto lo striscione “Protestarcantando”.

Lunedì 25 aprile 2016 alle ore 21,00: Proiezione del film: “GRAMSCI 44” di R. Emiliano Barbucci. Sc.  Emanuele Milasi che avrà luogo al Cinema AREA METROPOLIS 2.0 – Via Oslavia 8 Paderno Dugnano (MI). La serata è organizzata dal Cinema Metropolis in collaborazione con la Sez. ANPI “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano. Parteciperanno alla serata alcuni rappresentanti di detta Sez. ANPI e delle Istituzioni di Paderno Dugnano.

GRAMSCI 44 - R. Emiliano Barbucci. Sc.  Emanuele Milasi- Italia 2016 - 66’

Nel dicembre del 1926, arriva sull’isola di Ustica Antonio Gramsci, intellettuale comunista deputato al Parlamento Italiano, condannato a scontare un confino politico della durata di 5 anni. Lì fonda insieme ad altri confinati una scuola clandestina, aperta a tutti, e argina l’analfabetismo coinvolgendo cittadini di ogni età e stato sociale. Ma dopo soli 44 giorni di permanenza sull’isola, Gramsci viene tradotto nel carcere di San Vittore. Una delle ipotesi del motivo del suo allontanamento da Ustica è proprio il successo della scuola, che fece allarmare le guardie fasciste. Ancora oggi Ustica ricorda quella scuola rivoluzionaria.

1470 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online