Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 03.55

Milano Moschea va avanti per garantire diritto di culto

Aree e bando decisi nelle prossime settimane

| Scritto da Redazione
Milano Moschea va avanti per garantire diritto di culto

"L'Amministrazione comunale metterà a bando diverse aree pubbliche per garantire il diritto di culto a Milano. Le aree saranno decise nelle prossime settimane e il bando sarà messo a punto grazie alla costituzione di un apposito Comitato di esperti che ci aiuterà in questo percorso, per garantire il rispetto dei principi costituzionali, delle leggi e della massima trasparenza".

Lo ha annunciato l'assessore Pierfrancesco Majorino aprendo il secondo incontro del tavolo con i rappresentanti delle comunità islamiche sul tema della moschea.

"In assenza di un progetto unitario - ha proseguito Majorino – non intendiamo interrompere il dialogo né abbandonare l'idea di realizzare luoghi per garantire il diritto di culto nella nostra città. Le aree saranno decise e comunicate nelle prossime settimane, insieme alle caratteristiche dei progetti che riterremo idonei e alla disponibilità da parte di privati a partecipare alla realizzazione dei luoghi di culto. Il bando sarà aperto a tutte le religioni, assolutamente non solo a quella islamica". "Non ci saranno contributi economici da parte del Comune - ha ribadito Majorino - e certamente le aree che individueremo, in diverse zone della città, avranno bisogno di interventi di riqualificazione. Per quanto riguarda poi i progetti, valuteremo con particolare attenzione quelli che consentiranno di superare situazioni che ad oggi non garantiscono la pratica del culto in condizioni dignitose, sia per i fedeli sia per i residenti".

"Si tratta di una decisione importante - ha concluso Majorino – e riteniamo che il bando sia il percorso più solido e trasparente per raggiungere questo obiettivo. Crediamo che Milano debba sostenere lo sviluppo del pluralismo religioso e garantire effettivamente il diritto di culto. In questo quadro credo che le parole pronunciate dal Cardinale Scola in questi giorni siano un invito a tutta la nostra comunità ad andare avanti". 

Fonte: Comune di Milano

905 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria