Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.43

Milano Oltre 20 mila spettatori per XVI esizione di FATF

Successo senza precedenti per l'associazione cremasca e riconoscimento del Presidente della Repubblica

| Scritto da Redazione
Milano Oltre 20 mila spettatori per XVI esizione di FATF

“Abbiamo calcolato che con “Noi Sognat(T)ori” siamo riusciti a coinvolgere più di 20.000 spettatori, grandi e soprattutto piccoli. Un risultato straordinario, che conferma il valore dell'impegno del nostro staff e di tutti i nostri amici e sostenitori.” Con queste parole di soddisfazione ed entusiasmo, Gloria Angelotti, presidente FATF, chiude la XVI edizione del Festival, “Noi Sognat(T)ori”. Una stagione ricchissima di appuntamenti e passione, un carosello di colori, che ha portato la gioia e l'allegria del Franco Agostino Teatro Festival in tante scuole e strade d'Italia e d'Europa. Più numerose che mai sono state infatti le iniziative dell'Associazione oltre i confini cremaschi: dal carnevale a Concordia sulla Secchia, in compagnia dei ragazzi emiliani, al grande successo della V edizione della rassegna novarese al Teatro Civico di Oleggio, alla festa di chiusura di sabato scorso a Vespolate, che ha coinvolto centinaia di bambini.

E sempre più significativa la portata internazionale delle iniziative del FATF. Quest'anno, infatti, oltre alla partecipazione di tanti ragazzi stranieri, la giuria della Rassegna Concorso è stata arricchita dalla presenza di alcuni influenti esperti di teatro provenienti da Francia, Svezia e Norvegia. Un segnale forte, questo, che testimonia e rinnova la volontà del FATF di formare i futuri cittadini d'Europa. Proprio il nostro continente è stato il tema del convegno di formazione che ha coinvolto 400 studenti delle superiori con il prof. Mauro Ceruti; inoltre, il tema dell'interculturalità ha visto il FATF salire in cattedra, su invito del MIUR (USP di Cremona), per la formazione dei docenti nel convegno “S-cambiando s’impara”.

Straordinaria infine l'affluenza alle fasi finali dal 21 al 24 maggio a Crema: S. Domenico gremito per la Rassegna Concorso delle scuole medie e superiori; tutto esaurito per il concerto-spettacolo I HAVE A DREAM!; 2000 spettatori per la festa di piazza e la parata per le strade di Crema, e più di 7000 per lo spettacolo conclusivo della Compagnia dei Folli.

Quattro giorni indimenticabili, insomma, coronati da un riconoscimento davvero speciale: la targa del Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio Napolitano, realizzata appositamente per le fasi finali del Franco Agostino Teatro Festival. Un successo che ha riempito di orgoglio e di riconoscenza tutti i membri dello staff del FATF: “Questo gesto di vicinanza del Presidente della Repubblica ci onora enormemente, e ci dà la conferma che procediamo nella direzione giusta. – ha commentato Gloria Angelotti – Segnali come questo, oltre all'imprescindibile sostegno della sempre più numerosa schiera degli amici del FATF, ci danno lo slancio per sognare, a settembre, una nuova edizione ancora più ricca di appuntamenti, gioia ed emozioni!”

Fonte: Multimedia Milano

1010 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria