Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.36

Milano: "Piano City preludio" alla Caserma Magenta

| Scritto da Redazione
Milano:

Dopo il grande successo della lezione spettacolo di Daniel Barenboim al Teatro Ringhiera e il tutto esaurito nei teatri e nei cinema che hanno trasmesso in diretta la "Prima" della Scala, domani, venerdì 16 dicembre, dalle ore 20.00 alle 24.00, presso la Caserma Magenta di via Mascheroni 26, andrà in scena "Piano City Preludio", una non-stop musicale che coinvolgerà oltre trenta pianisti, fra professionisti italiani di fama internazionale, giovani talenti e milanesi celebri appassionati di musica.

Pianisti noti – come Ludovico Einaudi, Renato Sellani, Michele Fedrigotti, Ferdinando Arno’, Gaetano Liguori, Cesare Picco, Roberto Cacciapaglia, Francesco Grillo - e meno noti - allievi del Conservatorio e della Civica Scuola di Musica - daranno vita ad una maratona musicale di quattro ore, realizzando libere variazioni del Don Giovanni su otto pianoforti dislocati in diversi ambienti della Caserma.

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa dal Comune di Milano insieme a Edison e Intesa SanPaolo, ed è organizzata da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con la collaborazione del Teatro alla Scala.

L'evento costituisce "preludio" a "Piano City", la manifestazione nata dall'idea del pianista berlinese Andreas Kern: realizzata per la prima volta a Berlino nell'ottobre 2010, nella primavera del 2012 arriverà anche a Milano, con oltre 100 concerti in due giorni che entreranno nelle case della città, coinvolgendo sia le abitazioni dei privati sia alcuni luoghi simbolici di Milano.

Grande successo anche per le altre iniziative de "Il Don Giovanni in città":

- prorogata fino all'8 gennaio 2012 la mostra-omaggio "Mozart a strisce", che il Comune di Milano ospita presso WOW Spazio Fumetto, in viale Campania 12, dedicata alla "Prima" del Teatro alla Scala, con un racconto a fumetti della vita e del genio mozartiano. Tutte le info sono disponibili sul sito www.museowow.it oppure al numero 02 49524744.

- la batteria di bici-generatori installata da Edison in piazza della Scala ha ospitato quasi 1.200 ciclisti, producendo energia per 8.126 Wh (watt/ora), pari al consumo medio annuo di 3 famiglie.

 

 

 

.

 

2647 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria