Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.47

Milano Rassegna Per Expo 2015 aperta inclusiva e accessibile

Dal 17 al 19 giugno alla Fabbrica del Vapore, Milano. Tre giorni di laboratori esperienziali, installazioni, tavoli tematici e un convegno

| Scritto da Redazione
Milano Rassegna Per Expo 2015 aperta inclusiva e accessibile

Expo Milano 2015 può diventare una grande occasione per migliorare la fruizione e l’accessibilità delle persone con disabilità ai grandi eventi e agli spazi pubblici e per favorire l’integrazione occupazionale di soggetti svantaggiati. La rassegna “Per un’EXPO 2015 aperta, inclusiva e accessibile” presenterà, dal 17 al 19 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano (Via Procaccini 4), soluzioni assistive, buone pratiche progettuali e, soprattutto, delle “linee guida” utili a definire criteri di accessibilità e opportunità lavorative possibili per le persone con disabilità. L’iniziativa è stata inaugurata oggi da Paolo Giovanni Del Nero, Assessore alla Formazione Professionale e al Lavoro della Provincia di Milano, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, Sabina Bellione, Presidente del Consorzio Sociale Light, Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, e Franco Bomprezzi, Presidente di Ledha. La rassegna è stata organizzata nell’ambito di un percorso di lavoro coordinato dal Consorzio Sociale Light in collaborazione con Fondazione Triulza – ente che gestirà il Padiglione Società Civile di Expo - Provincia di Milano e Comune di Milano per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere le linee guida e le proposte definite nei sei mesi di lavoro con le associazioni di persone disabili LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità), ENS (Ente Nazionale Sordi), UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), INMACI (Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi e Ipovedenti), Associazione Disabili Visivi Onlus e con ASF Italia (Architetti Senza Frontiere Italia Onlus).

Le linee guida sull’accessibilità del sito e dei servizi forniscono criteri sugli aspetti architettonici, la segnaletica, il personale qualificato all’assistenza, la fruizione dei servizi frontali e on-line. Le linee guida per l’integrazione lavorativa di fasce deboli individuano politiche e indicazioni tecniche per incentivare l’assunzione di disabili sensoriali dentro e fuori dal sito espositivo. Nella Tre giorni di giugno saranno presentate ad Expo 2015 S.p.A., alle istituzioni, alle aziende, agli operatori del Terzo Settore e ai diversi soggetti attivi nella gestione degli spazi e attività collegate a Expo Milano 2015. Il Padiglione Società Civile – Cascina Triulza sarà il primo spazio espositivo che recepirà le linee guida in materia di accessibilità per diventare esempio eccellente per altri padiglioni ed espositori presenti a Expo Milano 2015 e, soprattutto, per altri eventi e esperienze simili future. Un gruppo di lavoro coordinato dal Consorzio Light e composto da architetti e consulenti di ASF Italia, LEDHA e UICI ha progettato, con criteri di “reale” accessibilità per disabili fisici e sensoriali una sezione in  scala 1:1 del Mercato del Padiglione che sarà possibile vedere e sperimentare in anteprima alla  Fabbrica del Vapore.

La rassegna “Per un’EXPO 2015 aperta, inclusiva e accessibile” si articola attraverso tre diverse iniziative aperte a cittadini, istituzioni, aziende, architetti e progettisti, operatori e gestori di servizi pubblici:

• Laboratorio Percettivo e Digitale: associazioni disabili, imprese e mondo della ricerca presentano alla cittadinanza strumenti e soluzioni assistive che permettono alle persone con disabilità sensoriale di fruire di piccoli e grandi eventi. Martedì 17 e Mercoledì 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00.

• Percorso esperienziale “Si prega di toccare”: un percorso percettivo all’interno di una sezione del mercato del Padiglione della Società Civile ricostruita con criteri di accessibilità. Martedì 17 e Mercoledì 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00.

• Per un’Expo 2015 aperta, inclusiva e accessibile. Convegno “Milano si apre”: un’intera giornata dedicata a riflessioni e proposte sull’accessibilità e sulle opportunità occupazionali che Expo Milano 2015 può e deve offrire a persone con disabilità. Nell’ambito del convegno saranno presentate le linee guida sull’accessibilità e le linee guida per l’integrazione lavorativa di fasce deboli. Giovedì 19 giugno dalle 9.30 alle 17.30.

Queste tre iniziative sono il risultato dei tre progetti sviluppati nell’ambito del progetto quadro “Per un’Expo 2015 aperta, inclusiva e accessibile” finanziato dal Piano EMERGO (Piano Occupazione Disabili) della Provincia di Milano e gestito dal Consorzio Sociale Light in collaborazione con Fondazione Triulza e il Comune di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia.

Fonte: Comune di Milano

1141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria