Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.52

Milano ricordi il condottiero transilvano Giovanni Hunyadi

Formalizzata la richiesta affinchè la Città di Milano ricordi il condottiero transilvano Giovanni Hunyadi ( Iancu di Hunedoara)

| Scritto da Redazione
Milano ricordi il condottiero transilvano Giovanni Hunyadi

L’Associazione Culturale Euromediterranea , presieduta dal Dott Marco Baratto, unitamente al “Movimento Europei per l’Italia” , presieduto dal Prof Marian Mocanu hanno formalizzato all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano la richiesta affinché nella città di Milano sia ricodato con un segno visibile la presenza del condottiero transilvano Giovanni Hunyadi ( Iancu di Hunedoara). Nella richiesta si ricorda che nella Città di  Milano vive  una grande comunità romena. Questa realtà è presente ad ogni livello sociale e professionale e contribuisce alla crescita della nostra città. I legami tra la terra di Romania e la Città di Milano affondano le loro origini nel passato ed in una storia comune che ha unito lombardi e romeni . Nella prospettiva di riallacciare le pagine di questa storia comune non si può dimenticare la presenza a Milano di Iancu di Hunedoara (in Italiano Giovanni Hunyadi), principe della Transilvania, figlio di un nobile romeno di Tara Hategului, che aveva uno stretto legame con i Visconti con i quali rimase in buoni rapporti per tutta la vita  soggiornando anche a Milano tra il 1431 e il 1433  .

Affinchè questo legame con la storia venga ricordato, le due associazioni prongono la presenza del nobile tran silvano venga onorata con una targa da apporsi nei pressi del Castello Sforzesco  se ciò non fosse possibile venga dedicata a questo personaggio una delle vie interne al Parco Sempione oppure  nello spirito di EXPO 2015, legata al tutela del pianeta,  la possibilità di procedere alla piantumazione di una pianta in questo Parco in ricordo di questo personaggio.

Dott Marco Baratto, Associazione Culturale Euromeditarranea

Prof Marian Mocanu, Movimento “Europei per l’Italia”

 

1880 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria