Martedì, 30 aprile 2024 - ore 09.59

Milano.Confermate le case vacanze

| Scritto da Redazione
Milano.Confermate le case vacanze

CASE VACANZA. COMUNE, CONFERMATE FINO AL 2015 LE INIZIATIVE “SCUOLA NATURA” ED “ESTATE VACANZA”
Milano, 9 marzo 2013 - I bambini di Milano potranno continuare fino a settembre 2015 le esperienze educative di “Scuola Natura” ed “Estate Vacanza”, a contatto diretto con la natura e la cultura delle località dove hanno sede le Casa Vacanza del Comune di Milano. Lo ha deciso ieri la Giunta di Palazzo Marino, approvando la prosecuzione dei servizi di gestione delle Case Vacanza per una spesa complessiva stimata in 14,4 milioni di euro.
I soggiorni di “Scuola Natura” (durante l’anno scolastico) e di “Estate Vacanza” (durante tutto il periodo estivo) si svolgono nelle strutture di Andora e Pietra Ligure, entrambe sul mare in Provincia di Savona, Zambla Alta, centro montano in Provincia di Bergamo, Ghiffa (Verbania), Vacciago (Novara) e Malcesine (Verona), rispettivamente sul lago Maggiore, sul lago d’Orta e sul lago di Garda. Nel corso del 2012 sono stati quasi 20 mila i bambini ospitati.
Già nei prossimi mesi estivi, quindi, i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della città potranno partecipare ai soggiorni di “Estate Vacanza”: la Giunta, infatti, ha deciso di estendere l’attuale appalto al periodo che va dal 3 giugno al 28 settembre di quest’anno, in modo da garantire la continuità dell’iniziativa sino alla formale aggiudicazione della nuova gara per la gestione delle Case Vacanza da ottobre 2013 fino a settembre 2015.
I soggiorni di “Estate Vacanza 2013”, che inizieranno subito dopo le attività di “Scuola Natura”, sono confermati anche per Malcesine: questa struttura, che la precedente Amministrazione aveva deciso di vendere inserendola nel dicembre 2010 nel Fondo immobiliare gestito da BNP Paribas REIM-Società di gestione del risparmio, è stata acquistata nel dicembre scorso dal Comune di Malcesine.
“Vogliamo dare ai bambini milanesi la possibilità di continuare a vivere al mare, in montagna, al lago le esperienze educative, ricreative e di socializzazione utili per la loro crescita” ha spiegato l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli. “Si tratta di servizi particolarmente apprezzati anche dai genitori, perché offrono un aiuto importante nella gestione dei figli, soprattutto nel periodo che va dalla fine dell’anno scolastico all’inizio delle ferie”.
La società che si aggiudicherà la prossima gara d’appalto secondo le linee di indirizzo approvate ieri dalla Giunta dovrà garantire l’offerta di servizi ludico-educativi, socio-assistenziali, medico-sanitari e di pulizia in tutte le Case Vacanza, oltre all’assistenza dei bambini con disabilità nelle strutture di Andora e Pietra Ligure.

 

2621 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria