Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.42

Milano.Grande successo per il baratto della solidarietà

| Scritto da Redazione
Milano.Grande successo per il baratto della solidarietà

Milano, in 50mila “Sulla buona strada” di Buenos Aires
Sono già cinquantamila le persone che questa mattina, dalle ore 10.00, hanno visitato “Sulla buona strada” il primo farmers’ market di Campagna Amica all’aperto sulle vie dello shopping milanese organizzato da Coldiretti Lombardia. Si stima che entro le ore 20 di questa sera saranno centomila i visitatori. Oltre 100 agricoltori lombardi e italiani con il meglio del cibo made in Italy in corso Buenos Aires. Su una superficie di novemila metri quadrati, da Porta Venezia a viale Tunisia, sono esposte le specialità tipiche del Belpaese, offerte in degustazione e vendute fino ad esaurimento, per dimostrare che l’agricoltura italiana è un patrimonio del Paese capace di offrire prodotti competitivi e di qualità.

Oltre all’agricoltura, al cibo e al territorio, la manifestazione di Coldiretti Lombardia vuole essere un’occasione per non dimenticare chi ha bisogno. Con il “baratto della solidarietà”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e la Caritas Ambrosiana, sono stati messi a disposizione dei cittadini tremila kit alimentari con latte e pomodoro made in Italy distribuiti in cambio di coperte e vestiti in buono stato o farmaci integri e non scaduti per gli indigenti.

“Si tratta – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – di un modo per sensibilizzare le persone in un momento di grave difficoltà per molte famiglie. Basti pensare che il 10% non arriva a fine mese, mentre il 45% non risparmia”.

Dal 2010 a oggi le persone che hanno chiesto assistenza alimentare sul territorio sono aumentate di oltre il 26%, passando da 261.063 a 329.746, il dato peggiore del Nord Italia. Tra i bisognosi in Lombardia ci sono anche 38mila bambini sotto i 5 anni di età, il terzo dato più negativo a livello nazionale, dopo Campania e Sicilia. Emerge da un’elaborazione della Coldiretti Lombardia sulla base della relazione sul “Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2013”, realizzata dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

comunicazione.lombardia@coldiretti.it

2013-11-11

884 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria