Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.41

Morestalgia: l’opera multimediale del cremonese Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti)

L’opera ha già fatto tappa a Ginevra, all’ Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, al Zentrum für Kunst und Medien, Karlsruhe. Dopo Bologna sarà collocata permanentemente al Museion - Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano.

| Scritto da Redazione
Morestalgia: l’opera multimediale  del cremonese  Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti) Morestalgia: l’opera multimediale  del cremonese  Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti) Morestalgia: l’opera multimediale  del cremonese  Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti) Morestalgia: l’opera multimediale  del cremonese  Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti)


Morestalgia: l’opera multimediale  del cremonese  Riccardo Benassi esposta nella stazione di Bologna (Video G.C.storti)

L’opera ha già fatto tappa  a Ginevra, all’  Istituto Italiano di Cultura di Melbourne,  al  Zentrum für Kunst und Medien, Karlsruhe. Dopo  Bologna sarà collocata permanentemente  al Museion - Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano.

In tanti hanno visitato alla stazione di Bologna l’installazione ‘Morestalgia’  del cremonese Riccardo Benassi. Curiosità e tanta voglia di entrare nello schermo per vedere ‘dentro’ ed oltre.

In questa breve intervista l’artista ci racconta che ‘l’ispirazione originaria per Morestalgia è nata da una tenda a strisce che mia nonna utilizzava per separare la cucina dal resto della casa. Aveva la doppia funzione di tenere lontane le mosche e permetterle di passarci attraverso anche con le mani impegnate da piatti e stoviglie. Quello che mi ha incuriosito è la sua qualità di soglia funzionale di stampo popolare, con una vastissima diffusione tra l’altro, al punto da farmi credere che potesse definire una precisa e condivisibile idea di domesticità’.

Video ed intervista  di Gian Carlo Storti  welfare cremona Bologna 26 gennaio 2020

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

11020 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online