Sabato, 04 maggio 2024 - ore 00.46

Mostra Fotografica «Contro il muro dell’acqua»

| Scritto da Redazione
Mostra Fotografica «Contro il muro dell’acqua»

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00
Mostra Fotografica «Contro il muro dell’acqua»
di Bruno Zanzottera - Agenzia Parallelo Zero
Centro Sociale via Foscolo 3d Corsico (MI)
dal 13 al 26 dicembre dalle 15.00 alle 19.00

Intervengono:

Fathy Khdirat Coordinamento Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta palestinesi
Rosario Lembo Presidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua
Maria Ferrucci Sindaca del Comune di Corsico
Rosella Blumetti Assessora alle Politiche ambientali del Comune di Corsico
Nadia Landoni Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Corsico

Coordina

Dario Ballardini – Comitato Corsichese per l’acqua pubblica

Saranno presenti alcuni partecipanti alla Carovana per il diritto all’Acqua in Palestina

 

Dal 10 al 17 settembre 2011 la Carovana dell’Acqua ha percorso i Territori Occupati Palestinesi dalla Valle del Giordano a Tulkarem, da Jenin a Hebron accompagnata dai Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta palestinesi, per verificare le difficili condizioni di accesso all’acqua nella regione e le violazioni a cui le diverse comunità sono sottoposte, assumendo l’impegno a farsene testimone. Approfondiremo la questione delle risorse idriche anche alla luce della richiesta presentata all’Assemblea delle Nazioni Unite di riconoscimento dello Stato Palestinese come 194° paese membro e del recente riconoscimento da parte dell’Unesco.

Dopo la Carovana per l'Acqua I Comitati Popolari hanno lanciato la Campagna per il diritto all'acqua nei Territori palestinesi.

Fathy Khdirat è un agricoltore palestinese che è impegnato a far conoscere le difficoltà di vita nelle zone occupate e nel contempo mettere in evidenza la connessione "Acqua e pace". Fathy ha 42, tre figli, e vive a Tubas, nel nord della Valle del Giordano. È il rappresentante del Comitato Popolare della Jordan Valley e fa parte del Coordinamento dei Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta palestinesi. Jordan Valley Solidarity è una campagna popolare di base sostenuta unicamente dalle donazioni di amici e sostenitori della causa palestinese, che ha come obiettivo la difesa della popolazione palestinese nella Valle del Giordano, e in modo particolare nell’Area C, sotto totale controllo dell’occupazione israeliana. La campagna si articola attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sia in Palestina che all’estero, la costruzione e/o la ricostruzione delle infrastrutture palestinesi distrutte dall’esercito israeliano ed il sostegno alla popolazione occupata. (www.popularstruggle.org ).

 

La Carovana dell’Acqua è un’iniziativa promossa da:

Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua,

CEVI, Rete Radiè Resh, Pax Christi, Associazione Sant’Angelo Solidale, COSPE, GVC, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Assopace.

Nei Territori palestinesi è promossa dai Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta, Ewash, GVC, Cospe, Luisa Morgantini – Assopace

 

Per informazioni www.contrattoacqua.it

1125 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria