Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 15.32

Museo del Violino Alloni (Pd) : La giunta lombarda boccia la proposta di far diventare socia la regione

La maggioranza di centrodestra, con il pieno appoggio dell’assessore regionale alla Cultura, la cremonese Cristina Cappellini, ha bocciato un ordine del giorno del Pd volto a far diventare Regione Lombardia socio sostenitore del Museo del violino di Cremona.

| Scritto da Redazione
Museo del Violino Alloni (Pd) : La giunta lombarda boccia la proposta di far diventare socia la regione

Una decisione che ha lasciato senza parole Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd: “Questo pomeriggio stavamo discutendo il progetto di legge di riordino della cultura, nell’ambito del quale come Pd abbiamo presentato un ordine del giorno in cui si impegnava la Giunta a intraprendere tutte le azioni necessarie a far diventare socia la Regione del museo, vero fiore all’occhiello, a livello internazionale, di Cremona. Non avevo grossi dubbi sul parere favorevole dell’assessore Cappellini che, da cremonese, ha sempre fatto vanto della cultura della liuteria. Invece, con mia grande sorpresa, ha espresso parere sfavorevole e la maggioranza ha dunque votato contro un impegno oltre tutto a costo zero”.

Ciononostante il Gruppo regionale del Pd si è astenuto al voto complessivo del provvedimento: “Ci sono state scelte, come questa, e passaggi, come la banalizzazione e la strumentalizzazione del tema del patrimonio dialettale lombardo, che avrebbero meritato una posizione assai più dura da parte nostra. Ma ha prevalso in noi la lettura del provvedimento, atteso dagli operatori culturali, che è persino meglio, in molte parti, di quanto sia stato raccontato dalla maggioranza”.

Per Alloni e il Pd “manca un’idea precisa di cultura, troppo legata a conservazione e localismi. Inoltre, le risorse sono state mano a mano depauperate, passando dai 52 milioni di euro di 5 anni fa ai 18 di oggi. Ma sono anche state introdotte alcune interessanti novità come il programma triennale della cultura, i piani integrati della cultura, l’innovazione riguardo la tutela della proprietà intellettuale su cui poi si dovrà lavorare”.

 

842 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online