Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.21

Museo del Violino di Cremona. Anteprima inaugurazione (video)

| Scritto da Redazione
Museo del Violino di Cremona. Anteprima inaugurazione (video)

Sabato 14 settembre 2013 sarà inaugurato ed aperto al pubblico il nuovo Museo del Violino di Cremona.
Il Museo del Violino è ospitato nel Palazzo dell’Arte di Cremona, realizzato su progetto dall’architetto napoletano Carlo Cocchia  con l’intento di dotare il Premio Cremona di una sede prestigiosa.
Cremona possiede un patrimonio liutario di enorme interesse: preziosi strumenti ad arco dei più grandi maestri dell’epoca classica, strumenti della tradizione successiva cremonese e italiana, esemplari vincitori dei concorsi di liuteria indetti a partire dal 1976 dall’Ente Triennale degli strumenti ad arco e più recentemente dalla Fondazione Stradivari. A questi vanno aggiunti i preziosi cimeli provenienti dalla bottega di Antonio Stradivari (si tratta di disegni, modelli, forme, attrezzi) fortunatamente sopravvissuti e offerti in dono alla città di Cremona nel 1933 dal liutaio Giuseppe Fiorini.
Palazzo dell’Arte è stato completamente ristrutturato grazie alla Fondazione Arvedi..
L‘ingegneria del suono abbraccia l’arte liutaria L’Auditorium: 450 posti con l’acustica tra le migliori al mondo.
Pensato come forma di espressione della bellezza degli strumenti, l’Auditorium nasce per rappresentare la grande tradizione musicale, ma vuole anche confrontarsi con il futuro della musica.
Cremona, riconosciuta dall’Unisce capitale mondiale della Liuteria ha così realizzato il suo sogno di riunificare in un solo luogo il suo immenso patrimonio di strumenti musicali.

Hanno presentato il Museo del Violino di Cremona, Virginia Villa Direttore Generale Fondazione MdV, Oreste Perri Sindaco di Cremona e Presidente Fondazione MdV ,il   Prof Renato Meucci Coordinatore Comitato Scientifico MdV e Paolo Bodini Presidente Associazione Friends of Stradivari.

Antonio de Lorenzi ha chiuso la mattinata suonando nell’auditorium “ Il Cremonese”, 1715 di Antonio Stradivari.

Come sito abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questa anteprima dell’inaugurazione ed offriamo alla visione alcuni video artigianalmente prodotti.

Riprese di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 5 settembre 2013

Per saperne di più clicca qui  http://www.museodelviolino.org/

I video

Museo del Violino di Cremona. Anteprima inaugurazione

 

Visita guidata al Museo del Violino di Cremona

 

Museo del Violino di Cremona. I saluti di Oreste Perri e di Giovanni Arvedi

1543 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria