Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.26

Museo dell’ emigrazione di Magnacavallo. Si inaugura l’8 settembre.

| Scritto da Redazione
Museo dell’ emigrazione di Magnacavallo. Si inaugura l’8 settembre.

FESTA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA  E LOMBARDA E INAUGURAZIONE MUSEO DELL'EMIGRAZIONE LOMBARDA
L’8 settembre verrà inaugurato a Magnacavallo (MN) il Museo dell’Emigrazione, il primo in Lombardia. L’emigrazione lombarda è stata a lungo sottovalutata, non ricordando che il 9,4% dell'intera emigrazione dalla penisola proveniva dalla Lombardia e che sono circa 2 milioni i lombardi emigrati nell’arco di cento anni (1875-1975).

A partire dal Museo “classico”, ospitato tra le mura di un’ala del municipio di Magnacavallo, nostra intenzione è costituire un Museo virtuale, multimediale e online, per permettere a tutti gli italiani nel mondo di poter vedere, consultare, utilizzare il patrimonio documentale del Museo.

Se il traguardo verrà raggiunto sarà possibile quindi dotare il Museo delle dotazioni tecnologiche necessarie (hardware e software) a raccogliere, catalogare, elaborare e mettere online, sotto varie forme, tutto il materiale documentale posseduto.

L'apertura del Museo è stata resa possibile da un finanziamento della Regione Lombardia, che ha consentito la ristrutturazione dei locali adibiti a museo, e dall'apporto del Comune di Magnacavallo che ha messo a disposizione una somma per l'allestimento iniziale del museo.

Molto resta da fare, tuttavia, un gruppo di appassionati e di volontari sta affiancando la Direzione del Museo per raccogliere sempre più materiale e per rendere il museo anche il testimone della storia e della tradizione locale; l'idea è quella di filmare e intervistare gli ultimi custodi dei ricordi di fatti, avvenimenti, incontri, che altrimenti andrebbero perduti.

Non dobbiamo dimenticare che siamo stati un Paese di grande emigrazione, non dobbiamo dimenticare gli sforzi, le traversie, gli enormi sacrifici che i nostri nonni, o gli amici dei nostri nonni, hanno sopportato per dar sostentamento non soltanto alle loro famiglie ma a un intero Paese in difficoltà (per molti anni le rimesse degli italiani emigrati hanno costituito una voce di entrata fondamentale nel bilancio dell'intero stato italiano...).

La nostra Associazione, l'Associazione Mantovani nel Mondo Onlus, che collabora alla realizzazione e gestione del Museo, è in contatto con altre associazioni di italiani emigrati (in particolare negli Stati Uniti e in Brasile) per unire i nostri sforzi e raccogliere il numero maggiore di documenti e testimonianze per realizzare un vero e proprio Museo virtuale, con tutto il proprio patrimonio consultabile online.

Per far questo, tuttavia, abbiamo bisogno del vostro aiuto. I canali tradizionali (I fondi da Enti pubblici, dalle Banche, da Grandi

Filantropi) si sono praticamente prosciugati causa la crisi economica.

Ci sono alcune spese, fondamentali per far diventare il museo veramente multimediale e virtuale, a cui da soli non riusciamo a far fronte. La salvezza può venire solo “dal basso”, dal finanziamento popolare, rivolgendoci direttamente ai singoli, alle persone, anche l'oceano in fondo è fatto di tante gocce unite insieme.

Vi invitiamo, inoltre, se siete in possesso di materiale utile al nostro museo virtuale (immagini, testi, testimonianze sonore, etc.), a donare al nostro museo stesso gli originali, se è possibile, oppure le loro copie; nella presentazione del materiale donato verrà indicato chiaramente es espressamente: "Documento donato da ....... (il vostro nome)".

Il vostro contributo verrà premiato, oltre dalla soddisfazione di aver contribuito alla realizzazione di un'opera meritoria, da una serie di ricompense, originali ed esclusive – pur nel loro limitato valore venale, che vogliono sintetizzare la nostra più calorosa gratitudine.

Forza, allora, uniamo i nostri sforzi!

I nostri link

http://www.mantovaninelmondo.eu/

http://portale.lombardinelmondo.org/

https://www.facebook.com/groups/lombardinelmondo/

http://www.youtube.com/user/lombardinelmondo

PER DARE UN CONTRIBUTO QUESTO E' IL LINK

http://www.eppela.com/ita/projects/506/primo-museo-multimediale-virtuale-dellemigrazione-lombarda

Daniele Marconcini

Presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus

02/09/2013

-------------------------------
Il programma dettagliato

Domenica 08 SETTEMBRE 2013

Piazza G. Marconi ore 09.00:

presentazioni di rappresentanti istituzionali ,delegazioni e partecipanti

“monumento all’ emigrato” opera del Prof. Evandro Carpeggiani di S. Giacomo d/S (dono del “comitato settembre 1990 per l' Emigrato”)

Oscar Sandri di Rivoli V.se (dono della famiglia Carlos Luiz Zapparoli di S. Paolo del Brasile)

ore 09,00—15,00 annullo postale

Via 25 Aprile ore 09,30 : inaugurazione “Parco all' Emigrato Zapparoli Policarpo e Rodolfo”

Piazzale Chiesa ore 09,45 : intitolazione del piazzale a Santa Francesca Saverio Cabrini

Chiesa Parrocchiale ore 10.00: Santa Messa presieduta dal Parroco Don Tonino Frigo.

Piazza G. Marconi, 6 ore 11.30 : inaugurazione nuovo

“MUSEO dell' EMIGRATO” “Wally Cremaschi Miglioretti”

con adiacente Sala Civica “MAGNACLUB”

segue proiezione del documentario Francesco Bisighini – Ritorno da Buenos Aires

interventi di rappresentanti istituzionali di associazioni emigranti e discendenti

sarà presente il Sottosegretario alla pubblica Istruzione Marco Rossi Doria

“CENTRO POLIVALENTE SANDRO PERTINI” - Sala Dante Pinotti ore 12.30:

pranzo di confraternizzazione

a cura del C.R.M.

Menù: aperitivo - bis di primi - prosciutto e melone - dolce e acqua costo € 12.00

prenotazione presso il comune tel. +39.0386.55151 e/o all' indirizzo E-mail: magnacavallo.amm@gmail.com

entro mercoledì 04/09/13

nel pomeriggio verrà organizzata una visita alla “Casa Museo Villa Bisighini a Carbonara di Po”

2231 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria