Sabato, 11 maggio 2024 - ore 15.50

‘Musica per organi caldi’ a Cremona, domani sera Leo Pari al Fico

Data fuori programma per la rassegna del locale cremonese: il cantautore della scuola romana in scena alle 21:30 (ingresso libero)

| Scritto da Redazione
‘Musica per organi caldi’ a Cremona, domani sera Leo Pari al Fico

Data fuori programma per la rassegna Musica per organi caldi dell’Osteria del Fico: domani sera (venerdì 28 novembre), sul palco del locale di Via Guido Grandi si esibisce Leo Pari, cantautore della cosiddetta scuola romana, che si muove elegantemente tra folk e alternative country. Il live, con inizio alle 21:30, è a ingresso libero. Pari fa tappa a Cremona nel contesto del suo Sirèna Tour, che prende il nome dall’album pubblicato esattamente un anno fa e che costituisce il secondo capitolo della trilogia inaugurata nel 2012 con Rèsina (non a caso i titoli dei due dischi sono l’uno l’anagramma dell’altro). Canzoni zeppe di sentimento, divise fra riflessioni dal respiro universale e racconti più strettamente autobiografici e scritte negli intervalli tra un concerto e l’altro (quota 400 è ormai ampiamente superata), svelano un sound caratteristico che si mescola a delicati e acquosi suoni di sintetizzatori, mellotron e qualsiasi altro tipo di tastiera vintage riusciate a immaginare.

In attività dal 2006, l’artista romano ha dato vita a vari progetti paralleli, fra cui San La Muerte (2010), che ha segnato una svolta rock prima del ritorno al cantautorato; dal 2013 Pari fa parte del Collettivo Del Pane, che raggruppa nomi di spicco della musica italiana, fra cui Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Zibba. Negli anni ha collaborato in veste di autore e musicista con tantissimi artisti, tra cui Simone Cristicchi (con il quale ha firmato anche i testi di Vorrei Cantare Come Biagio e La Prima Volta Che Sono Morto, in gara a Sanremo 2013), Punkreas, Piotta e O’Zulu.

1664 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria