Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.17

Nantes (Francia) e Turda (Romania) città europee della tolleranza . Firma la petizione

Con questa petizione si chiede al parlamento europeo di proclamare la giornata europea di preghiera, di meditazione e della tolleranza religiosa e al contempo che le città di Turda (Romania) e Nantes (Francia) siano proclamate capitali europeee della tolleranza religiosa

| Scritto da Redazione
Nantes (Francia) e Turda (Romania) città europee della tolleranza . Firma la petizione Nantes (Francia) e Turda (Romania) città europee della tolleranza . Firma la petizione

In una società che da un lato sembra rinnegare il sacro e dall’altro evidenziare gli eventi che dividono i credenti piuttosto degli elementi che uniscono le fedi , sarebbe opportuno che venisse indetta una giornata europea della preghiera , della meditazione e della tolleranza religiosa , sul modello statunitense del National Day of Prayer.

La data potrebbe essere il 13 gennaio di ogni anno in ricordo del Editto di Turda del 1568 quando la Dieta di Transilvania affrontò la questione religiosa che agitava l’Europa intera affermando , per la prima volta nell’epoca moderna, la piena libertà a tutte le confessioni religiose oltre alla libertà di conscienza alle persone.

Ogni anno una Nazione europea potebbe ospitare,a turno l’evento principale della , partendo come prima tappa proprio dalla città di Turda nel 2017 seguita da Nantes l’anno successivo 2018 .

Marco Baratto

si può firmare la petizione a questo link

http://firmiamo.it/nantes-e-turda-citta--europee-della-tolleranza#petition

 

1945 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria