Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.34

Nasce l’Agenzia ItaliaMeteo, passo avanti per affrontare cambiamenti climatici

Navarra, Fondazione CMCC: «Migliorerà la capacità di pianificare lo sviluppo sostenibile»

| Scritto da Redazione
Nasce l’Agenzia ItaliaMeteo, passo avanti per affrontare cambiamenti climatici

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello statuto prende il via ItaliaMeteo, dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia prevista nella legge di bilancio 2017 e che è un’importante novità per il coordinamento e la collaborazione di tutti gli enti che finora lavoravano in maniera separata per la produzione di dati e informazioni meteo e climatiche.

Secondo Antonio Navarra, presidente della Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, «La nascita dell’Agenzia ItaliaMeteo è una notizia molto positiva che fa fare al nostro Paese un salto in avanti nell’ambito della gestione e della produzione di previsioni meteo e climatiche nel contesto nazionale e internazionale. Italia Meteo sarà il servizio meteorologico nazionale, lavorerà in collaborazione con il servizio meteo dell’aeronautica militare, i Servizi Regionali, e in generale, con tutti gli enti che fino ad oggi hanno operato in maniera separata, garantendo un miglioramento dell’organizzazione per la produzione di informazioni e servizi su tutto il territorio nazionale».

Navarra spiega che  «La nuova Agenzia permetterà anche un collocamento internazionale dell’Italia più incisivo nel settore e servirà da propulsore anche per la ricerca e l’alta formazione nelle scienze dell’atmosfera e dell’oceano. L’Agenzia ItaliaMeteo è il frutto di una positiva collaborazione tra tutti gli enti che, su scala nazionale, regionale e locale, si occupano di ricerca e di produzione di informazioni e dati sul meteo, sul mare e sul clima. La sua istituzione migliorerà la capacità di pianificare lo sviluppo sostenibile, di lavorare per la crescita nei diversi settori economici e di progettare azioni mirate alla salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente. Con la sua agenzia meteo nazionale, l’Italia migliorerà la sua capacità di affrontare alcune delle sfide più importanti dei nostri giorni».

 
907 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria