News Matteo Piloni (PD): 14°settimana Covid, visite sanitarie cremasco, assistenza domiciliare (Video)
14° Settimana emergenza Covid-19 : Cassa integrazione in deroga, i “ragionevoli sospetti” avanzati sui numeri dei contagi in Lombardia, la commissione d’inchiesta. E le proposte di legge approvate sulla forestazione e le barriere architettoniche.
------------------------------
COVID-19, “A CHE PUNTO SONO LE PROGRAMMAZIONI DELLE VISITE SANITARIE NEL CREMASCO?”
“In queste settimane molti cittadini sono in attesa di riprendere le visite che, a causa dell'emergenza sanitaria, sono state sospese e rinviate a data da destinarsi. Per questo lo scorso 19 maggio ho scritto al direttore generale dell’Asst di Crema per chiedere un aggiornamento in merito alla pianificazione prevista per le differenti prestazioni sanitarie e, in particolare, per le visite e i controlli ambulatoriali già prenotati e sospesi a causa dell’emergenza sanitaria”.
Lo fa sapere il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che è ha chiesto delucidazioni in riferimento alla comunicazione inviata lo scorso 21 aprile con cui la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia autorizzava le strutture sanitarie ad iniziare a programmare un aumento graduale dell’attività, invitando inoltre le Direzioni ASST, AREU, IRCCS Pubblici e Privati ed ATS a formulare proposte di pianificazione circa la progressiva riapertura delle attività di ricovero ed ambulatoriali.
“La cosiddetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19 è cominciata anche per la sanità lombarda che sta programmando un graduale aumento delle attività sospese - scrive Piloni – Sarebbe dunque opportuno conoscere in proposito la pianificazione prevista per il nostro territorio e comunicare ai cittadini le tempistica e le modalità di ripresa delle visite che sono state annullate."
-----------------------------
Assistenza domiciliare, :”Vergognoso che la Regione congeli i pagamenti mentre dovrebbe incrementare le risorse”
”Vergognoso che la Regione congeli i pagamenti per l’assistenza domiciliare mentre dovrebbe incrementare le risorse”. Ad affermarlo è il consigliere regionale Matteo Piloni (Pd) che spiega: “Dopo aver privatizzato e impoverito l’assistenza domiciliare, nelle Rsa e negli ospedali, tanto che ormai questa è l’unica realtà operativa, la Regione congela i pagamenti. E’ vergognoso. E’ lo è ancor di più in un momento di emergenza in cui le risorse per l’assistenza domiciliare andrebbero aumentate. Chiediamo che vengano anticipati da subito i pagamenti dovuti per il lavoro già svolto e che, a luglio, in occasione dell’assestamento di bilancio, vengano aumentati i fondi per nuove assunzioni. Le risorse ci sono. Il Governo ha già stanziato fondi per tutte le attività di cura legate al Covid19 e per l’assistenza domiciliare ha già previsto nuove assunzioni”.
------------------------