Domenica, 28 aprile 2024 - ore 04.17

Notizie dal volontariato cremonese del 5 dicembre 2014

Il Cisvol di Cremona informa

| Scritto da Redazione
Notizie dal volontariato cremonese del 5 dicembre 2014
 

Tre bandi nazionali per l’inclusione delle persone con disabilità

Movimento Apostolico Ciechi

Il Movimento Apostolico Ciechi, per l’anno 2014-2015, al fine di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, ha indetto tre bandi: Premio “Don Giovanni Brugnani – Parrocchie inclusive”, Premio “Antonio Muñoz” e Premio “Diana Lorenzani”.

Leggi tutto ...

Con "Associazioni e burocrazia" al via la collaborazione con LombardiaSociale.it

CSVnet Lombardia

Con un approfondimento dedicato al rapporto fra associazioni di volontariato e burocrazia prende il via la collaborazione fra CSVnet Lombardia e LombardiaSociale.it. Il portale LombardiaSociale.it è nato nel 2004 ed realizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs), ente indipendente che da oltre 40 anni si occupa di consulenza, formazione e ricerca nel campo delle politiche pubbliche. Da tempo analizza e racconta i percorsi del welfare lombardo.

Leggi tutto ...

Ecco la fotografia del volontariato che fa bene all’Italia

Istat | CSVnet

Sono 6,63 milioni gli italiani che dedicano tempo agli altri. 4,14 milioni si impegnano in organizzazioni o in gruppi mentre 3 milioni sono i volontari non organizzati; dal punto di vista geografico il lavoro volontario è più diffuso al nord, soprattutto nel nordest. 

Leggi tutto ...

Cooperativa Nazareth in cerca di volontari

Bacheca del Volontariato

La Cooperativa Giona ha avvitato nella primavera del 2014 un’attività di produzione di ortaggi con il metodo dell’Agricoltura Biologica (terreni in conversione). Ricerca profili di volontari a supporto delle attività agricole.

Leggi tutto ...

 

Parent Project cerca volontari

Bacheca del Volontariato

Parent Project è un'associazione fondata da genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che colpisce i bambini maschi. Il gruppo lavora a sostegno della ricerca. I volontari dovranno realizzare confezioni regalo e pacchetti, in base all'acquisto che il cliente farà nel punto vendita Sephora in corso Campi a Cremona.

Leggi tutto ...

Legge di Stabilità: preoccupazione per i tagli alle erogazioni delle Fondazioni di origine bancaria al volontariato

ConVol

La Convol, Conferenza Nazionale delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, la principale organizzazione nazionale che associa le più importanti e diffuse associazioni, federazioni e reti nazionali di volontariato esprime preoccupazione per i tagli - oltretutto a valore retroattivo secondo quanto contenuto nella Legge di Stabilità – che andrebbero a colpire le erogazioni delle Fondazioni di origine bancaria al volontariato, in virtù dell’ampliamento dal 5 al 77,74%  della base imponibile sulla tassazione dei dividendi.

Leggi tutto ...

Costituzione Coordinamento Cremonese delle associazioni che si occupano di disabilità

Forum Terzo Settore

In occasione della Giornata Internazionale per le persone disabili, il Forum Terzo Settore Cremonese, in accordo con le principali associazioni cremonesi che si occupano di disabilità, propone la costituzione del Coordinamento Cremonese delle Associazioni che si occupano di persone con disabilità.

Leggi tutto ...

Il 6 dicembre a Gussola si presenta l'associazione intitolata al giornalista Claudio Rinaldi

Associazione Rinaldi

Gussola si è costituita l’associazione “Claudio Rinaldi – giornalista – Onlus”. L’organizzazione di volontariato nasce dalla volontà della moglie, della figlia e dei più cari amici del giornalista, scomparso nel 2007, di dare testimonianza dell’importanza del lavoro da lui svolto in anni di servizio. Sabato 6 dicembre alle ore 16.00, nekla Sala Giovanni Paolo II, si svolgerà la presentazione dell’associazione e delle attività che intende svolgere.

Leggi tutto ...

Sempre aperto lo sportello degli Angeli Custodi

Angeli Custodi

Sabato 6 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12.00 al centro Polide di via Palestro 42, a Cremona, prosegue l'apertura dello Sportello d'Ascolto dell'associazione Angeli Custodi, per la tutela degli ospiti e familiari nelle vase di riposo.

Leggi tutto ...

Gospel benefico il 7 dicembre

SAI

Domenica 7 dicembre, alle ore 21.00, nel Salone Madre Lucia Perotti del Collegio Beata Vergine di Cremona, (via Guido Grandi 5), l' associazione S.a.I. - Sostegno all'Infanzia Onlus organizza  il "Concerto di Natale" di musica gospel, in collaborazione con il Coro "Sixth Pop Gospel Choir" diretto dal Maestro Massimo Ardoli, e con lo stesso collegio.

Leggi tutto ...

Concerto di Sant'Ambrogio

Gruppo Torre de' Picenardi

Il Gruppo Culturale di Torre de’ Picenardi in collaborazione con le Parrocchie di Torre de' Picenardi e Cà d'Andrea organizza il concerto di Sant'Ambrogio. Domenica 7 dicembrealle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio. Con il Coro Voci Virili di Cremona, Marco Granata all'organo e don Graziano Ghisolfi (direttore).

Leggi tutto ...

Cinema: 'Io sto con la sposa' il 9 dicembre al Cinema Chaplin

Emergency

Emergency organizza la proiezione del film 'Io sto con la sposa' martedì 9 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Chaplin via Antiche Fornaci 56 a Cremona.

Leggi tutto ...

Un corso per capire l'Alzheimer

Aima | Avulss | Overlimits

Prende il via giovedì 11 dicembre, presso la saletta dell’oratorio del duomo in via Forte a Crema, il corso di formazione per famigliari e volontari sulla malattia di Alzheimer organizzato dall’associazione Aima Crema all’interno del progetto L’unione fa la forza, volto amici accanto a chi dimentica, finanziato dal Bando del volontariato 2014. Le altre associazioni che fanno parte della rete sono Avulss e Asd Overlimits, collaborano anche l’Azienda ospedaliera di Crema, la Fondazione Benefattori cremaschi e la Regione Lombardia.

Leggi tutto ...

Creativa-mente, la presentazione del progetto finanziato dal Bando del Volontariato

Tartavela | Ama | Girasoli

Sabato 13 dicembre, a partire dalle 10.30 presso la sala Alessandrini di via Matilde di Canossa a Crema, si tiene l’incontro di presentazione del progetto CREATIVA-MENTE, una nuova sinergia per un nuovo modo di mettersi all’Opera. Il progetto, finanziato dal Bando del Volontariato 2014, nasce dalla collaborazione di alcune realtà associative cremasche:La Tartavela-Crema, I Girasoli Onlus ed Ama Crema; la rete è completata dall'Istituto Tecnico e Professionale Sraffa di Crema (indirizzo grafico e sociale) e dall'Associazione Lilopera.

Leggi tutto ...

'Con me e con gli alpini' di Piero Jahier

Dante Alighieri

Continua il programma 'I grandi libri della Grande Guerra' dell'associazione Dante Alighieri di Cremona. Giovedì 18 dicembre alle 17.30 nel Salone dei Quadri di Palazzo ComunaleFranco Verdi parlerà di 'Con me e con gli alpini' di Piero Jahier.

Leggi tutto ...

Con un aperitivo-cena l'associazione Come Together presenta le sue attività

Come Together

L'associazione Come Together ha organizzato un aperitivo-cena per far conoscere le proprie attività e le finalità del progetto "Fare assieme Attiva-Mente: nuovi percorsi di cittadinanza attiva per la Salute mentale”. L'appuntamento aperto a tutti è venerdì 19 dicembre dalle ore 18.00 al centro sportivo San Zeno di Cremona.

Leggi tutto ...

Raccolta e distribuzione giochi usati

Caritas Crema

Come ogni anno la Caritas di Crema raccoglie giochi da regalare alle famiglie con bambini che si trovano in difficoltà per allietare con un dono i momenti di festa, così come avviene per tutti i bambini. E’ l’occasione per sensibilizzare i più piccoli ai temi della solidarietà e della condivisione. I doni, seppur usati, si chiede possano essere in buono stato, senza pezzi mancanti e funzionanti.

Leggi tutto ...

Nutrire il pianeta col cibo, non con le armi

Expo dei Popoli

Nutrire il pianeta col cibo, non con le armi è il titolo dell’incontro che si terrà il 19 dicembre alle 17.30 nella sede Acli di Cremona in via Cardinale Massaia 22. Interverranno Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, Giorgio Beretta, analista di OPAL (Osservatorio Permanente Armi Leggere) di Brescia, e don Antonio Agnelli, teologo e saggista.

Leggi tutto ...

998 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria