Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.53

Nuova architettura razionale. Germania e Italia a confronto.

| Scritto da Redazione
Nuova architettura razionale. Germania e Italia a confronto.

Inaugura il 14 gennaio a Padova la mostra ‘Nuova Architettura Razionale’ e il convegno ‘La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania’ a cura dell’Associazione culturale Di Architettura.

Dopo il felice esito dell’evento dedicato al tedesco Uwe Schröder, l’Associazione culturale Di Architettura torna a Palazzo della Gran Guardia a Padova e ripropone la formula del convegno - mostra, questa volta mettendo in luce trenta opere di architetti italiani e tedeschi.

Organizzata in collaborazione con Aiòn - Rivista internazionale di architettura e il Comune di Padova, l’esposizione ‘Nuova architettura razionale’ inaugura il 14 gennaio e sarà preceduta il giorno stesso dal convegno ‘La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania’ con presenti i dieci architetti della mostra assieme a Massimo Fagioli, Federico Bucci e Antonio Monestiroli.

In mostra una selezione di opere di dieci architetti italiani e tedeschi appartenenti alla generazione del biennio 1950 – 1960: Armando Dal Fabbro, Antje Freiesleben, Gaetano Fusco, Stephan Höhne, Jan Kleihues, Gino Malacarne, Bruno Messina, Carlo Moccia, Christian Rapp e Uwe Schröder.

Questi progetti evidenziano la loro forma mentis, che va al di là delle dottrine delle scuole italiana e tedesca e si arricchisce di temi compositivi legati alle teorie dei grandi maestri del passato, da Ernesto Nathan Rogers ad Aldo Rossi, da Mies van der Rohe ad Oswald Mathias Ungers.

“Obiettivo della raccolta di opere è scovare, sottolineare, per poi illustrare, le analogie di fondo e le variazioni sul tema dei progetti selezionati” spiega l’architetto Cinzia Simioni, curatrice della mostra assieme al collega Alessandro Tognon. “Crediamo però che il giudizio positivo di questi progetti non sia solo merito dei rispettivi architetti: il merito va invece a chi, come loro, ha creduto negli anni precedenti all’importanza della continuità di una tradizione che unisce un progetto a quello precedente, nelle difficoltà di cogliere e riassumere assieme alla grande eredità del passato, il continuo variare degli schemi sociali e delle sempre più rapide innovazioni tecnologiche”.

Nata da una pubblicazione dell’omonimo Quaderno di Aiòn, assieme ad altre iniziative, la mostra si prefigge di evidenziare i caratteri interdisciplinari del tema architettonico, coniugando mostre di architettura ad altri eventi che insistono sul tema della rappresentazione dei luoghi urbani.

“Adolf Loos diceva che ‘Ogni città ha gli architetti che si merita!’”, concludono i curatori della mostra e l’editore Massimo Fagioli. “Ci è stata data la possibilità di scegliere alcuni tra i rappresentanti della cultura architettonica italiana e tedesca: la speranza è che questa selezione abbia il giusto riconoscimento, auspicando che questo serva alla società futura perchè sia capace di riappropriarsi di un responsabile giudizio critico a seguito di una preparazione culturale adeguata”.

 

Inaugurazione
Sabato 14 gennaio 2012
Ore 10 Introduzione al convegno dal titolo: ‘La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania’
Ore 18.30 apertura mostra ‘Nuova architettura razionale’

Dal 14 gennaio al 4 febbraio 2012
orario: 15.00 / 19.00, escluso il lunedì

Allestimento
Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano

Catalogo della mostra
Massimo Fagioli (a cura di), Nuova Architettura Razionale, AIÒN Edizioni, Firenze 2010

Per info:
Associazione culturale Di Architettura
www.diarchitettura.org
T +39 049 8765858 – info@diarchitettura.org

3860 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria