Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.00

NUTRIE PILONI (Pd) :PROTOCOLLI PROVINCIALI, MA NON BASTANO, SERVE UN FONDO NAZIONALE

“A Mantova è stato finalmente firmato l’accordo provinciale per l’eradicazione delle nutrie, aspettiamo presto l’assessore Rolfi anche a Cremona”.

| Scritto da Redazione
NUTRIE  PILONI (Pd) :PROTOCOLLI PROVINCIALI, MA NON BASTANO, SERVE UN FONDO NAZIONALE

NUTRIE  PILONI (Pd) :PROTOCOLLI PROVINCIALI, MA NON BASTANO, SERVE UN FONDO NAZIONALE

“A Mantova è stato finalmente firmato l’accordo provinciale per l’eradicazione delle nutrie, aspettiamo presto l’assessore Rolfi anche a Cremona”.

E’ con queste parole che il consigliere regionale del PD Matteo Piloni accoglie la notizia del protocollo operativo provinciale firmato oggi a Mantova per efficientare e uniformare il contenimento e l'eradicazione della nutria.

“Vogliamo però ricordare all’assessore che non bastano 400mila euro e che le attuali misure non sono affatto sufficienti per una emergenza che cresce sempre di più, ma di cui non abbiamo ancora contezza. Si parla di una crescita altissima, ma la Regione ancora non dispone dei dati ed è per questo che ribadiamo l’importanza di un Fondo nazionale pluriennale, come quello istituito in passato per il randagismo, al fine di ottenere quei dati che sono necessari per una programmazione di interventi che puntino all'utilizzo di pratiche moderne ed efficaci per contenere e bloccare la proliferazione delle nutrie e affrontare quella che ormai è una vera e propria emergenza per gran parte del territorio lombardo” aggiunge Piloni, ricordando l’ordine del giorno del PD approvato durante l’assestamento al bilancio, con cui la Regione si impegna ad attivarsi con il Governo per istituire in tempi brevi un Fondo nazionale pluriennale e nel frattempo si impegna a reperire adeguate risorse nelle more del suo bilancio autonomo per supportare i piani regionali.

Milano, 3 ottobre 2018

 

 

 

977 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online