Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.35

Obbligo vaccinale a 50 anni. Perchè non a 18 |V.Montuori (CR)

E va bene: la decisione del governo è stata quella di imporre l'obbligo vaccinale agli over 50.

| Scritto da Redazione
Obbligo vaccinale a 50 anni. Perchè  non a 18 |V.Montuori (CR)

Obbligo vaccinale a 50 anni. Sarebbe stato meglio fissarlo over 18|V.Montuori (CR)

E va bene: la decisione del governo è stata quella di imporre l'obbligo vaccinale agli over 50.

 Io capisco che questa scelta sia dettata dalla volontà di non riempire gli ospedali con persone di mezza età e con anziani non vaccinati che sono quelli più a rischio di ammalarsi .

Ma permettetemi due considerazioni formali a cui spesso non si pensa: innanzitutto, un obbligo sanitario per essere inattaccabile deve essere regolamentato per legge, qui siamo a un decreto-legge che deve essere trasformato in poche settimane: ce lo abbiamo il tempo?

Inoltre: se proprio obbligo vaccinale deve essere ( e io sono d'accordo), allora perché non stabilirlo dai 18 anni in su?

Voi direte perché ? Perché a 18 anni con la maggiore età si acquisisce anche la capacità di agire e quindi la responsabilità personale delle proprie scelte, e quindi anche la decisione di vaccinarsi o meno.

Questa sarebbe stata una soluzione più chiara e comprensibile per tutti a meno che non si voglia pensare (ma naturalmente io sono troppo perfido) che Draghi si sia adattato a questo compromesso per non scontentare nessuno finendo, come al solito , per scontentare tutti, dal PD alla Lega

933 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online