Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.43

“Oltre il pregiudizio. L¹integrazione possibile”

| Scritto da Redazione
“Oltre il pregiudizio. L¹integrazione possibile”

Lunedì 19 dicembre, ore 21, Comune di Torino, Sala Colonne.

Dibattito pubblico: “Oltre il pregiudizio. L’integrazione possibile”

Partecipano:

Piero Fassino, Sindaco di Torino.
Pietro Marcenaro, Presidente Commissione Diritti Umani del Senato.
Paola Bragantini, Segretario Partito Democratico di Torino.
Stefano Lo Russo, Capogruppo Pd Città di Torino.
Pietro Cingolani, Antropologo.
Don Fredo Olivero, Pastorale Migranti Diocesi di Torino.

Modera:

Diego Castagno, Responsabile Dipartimento Diritti e Immigrazione Pd di Torino.

Durante il dibattito Francesco Mele presenterà il documentario "Mandiamoli a casa. I luoghi comuni: i Rom" <http://unmondopossibile.wordpress.com/mandiamoli-a-casa-2/> realizzato in collaborazione con Sara Marconi per la Commissione Straordinaria sui Diritti Umani del Senato. Il video, girato a Torino nel maggio 2011, illustra le condizioni di vita nel campo di Lungo Stura e di via Germagnano, una realtà di povertà e difficoltà talmente estreme da risultare intollerabili e al tempo stesso una testimonianza di grande voglia di normalità e faticosissima lotta per conquistarla.

“Oggi, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il nostro pensiero va ai fatti gravi accaduti a Torino e a Firenze” ricorda Diego Castagno, Responsabile Dipartimento Immigrazione del Pd di Torino e coordinatore dell’iniziativa “Un’occasione per riflettere su un piano complessivo di gestione dei fenomeni migratori che interessano la Città e sulle strategie di integrazione attuate e da attuare”.

“Occorre intensificare gli sforzi affinché questa società, sempre più multietnica, possa diventare plurale, aperta e in grado di garantire a tutti i suoi componenti uguali diritti e uguali opportunità” commenta Paola Bragantini, ricordando la storia e la tradizione di accoglienza di Torino: “La nostra Città non sarebbe la stessa senza l’apporto delle diverse ondate migratorie che negli anni si sono succedute" .

1085 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria