Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.50

Organici scuola 2012-2013: docenti, confermato lo stop ai tagli |FLC Cgil

| Scritto da Redazione
Organici scuola 2012-2013: docenti, confermato lo stop ai tagli |FLC Cgil

Fermata la riduzione prevista dall'attuazione dei Regolamenti Gelmini. Per la FLC CGIL è necessario trovare risorse aggiuntive dopo la devastazione prodotta dall'ex ministro. Si è svolto mercoledì 28 marzo l'incontro, richiesto dalla FLC CGIL, con il Ministro Profumo sugli organici docenti. Dopo i tre anni di devastazione prodotti dal taglio epocale (oltre 87.000 posti in meno negli organici del personale docente), il rischio che si profilava, era una ulteriore riduzione determinata dall’applicazione dei Regolamenti Gelmini nelle classi terze della scuola secondaria di secondo grado e nelle classi quarte della scuola primaria. Una operazione intollerabile per la FLC.

L'incontro con il Ministro Profumo

Durante l’incontro con il Ministro abbiamo messo in evidenza la necessità di incrementare il numero dei posti fin dall’organico di diritto per corrispondere sia all’aumento del numero degli alunni (+9000 circa complessivamente), che alle necessità di estensione del tempo scuola, del tempo pieno e del potenziamento dell’offerta formativa e all’emergenza derivante dalla dispersione scolastica, in modo particolare nel Mezzogiorno.

Inoltre, la FLC CGIL ha chiesto di affrontare concretamente le questioni delle dotazioni organiche sia del personale docente che ATA, rispetto ad alcuni obiettivi fondamentali (innalzamento dei livelli di istruzione, abbandono scolastico, qualità complessiva del sistema di istruzione) anche in relazione alle innovazioni normative (organico funzionale).
In questo senso è importante che si affronti un nodo che affligge la scuola pubblica italiana, vale a dire l’alto numero di lavoratori e lavoratrici precarie. La FLC CGIL ha sollecitato un tavolo di confronto sul tema del precariato e del reclutamento, anche in relazione all’attuazione del piano triennale di immissioni in ruolo previsto dal precedente Governo.

Infine si è chiesta chiarezza sui tempi di attribuzione degli scatti di anzianità: è inaccettabile chead oggi non vi sia certezza sui tempi e sui modi. Da questo punto di vista la FLC ha già avviato una diffida legale.

 

per leggere tutto scarica l'allegato qui

http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/informa-email-30-marzo-12.pdf

1228 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria