Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.37

Osservazioni Procedura V.I.A. rigassificatore Brindisi

| Scritto da Redazione
Osservazioni Procedura V.I.A. rigassificatore Brindisi

LETTERA APERTA   
Brindisi, 4 Luglio 2011
Al:  
Ill.mo Sindaco
Comune di Brindisi
P.za Matteotti 
72100 Brindisi
Ill.mo Presidente della Provincia
Piazza S. Teresa, 2
72100  Brindisi
Ill.mo Presidente Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro 33
70121  Bari
OGGETTO: Terminal di rigassificazione a Brindisi - Procedura V.I.A. - Invio osservazioni
Ricordiamo che contestiamo radicalmente le conclusioni cui è pervenuta la Commissione ministeriale VIA per il rigassificatore di Brindisi e che consideriamo le numerose prescrizioni da essa disposte solo come una conferma dell’assoluta incompatibilità ambientale dell’impianto progettato nel porto di Brindisi a ridosso del centro abitato.
Riteniamo che le Istituzioni e le forze politiche locali debbano, in coerenza con le scelte più volte ribadite anche in occasioni di campagne elettorali amministrative, contestare l’esito della citata Commissione VIA sul piano sociale perché il progetto è in aperto contrasto con i progetti innovativi già avviati per il nostro territorio nonché, sul piano della Giustizia amministrativa, per le palesi irregolarità riscontrate per l’iter autorizzativo che sono per altro oggetto di un processo penale attualmente in fase dibattimentale.
Riteniamo inoltre che gli Enti locali debbano ribadire le loro posizioni formulando i loro rilievi anche in sede amministrativa con la presentazione nei termini prescritti mettendo in luce quanto siano inadeguate ed elusive le “risposte” della Brindisi Lng alle pur tanto benevoli prescrizioni della citata Commissione.
Ci permettiamo pertanto di richiamare l’attenzione delle autorità in indirizzo, e per il loro tramite, i competenti uffici delle rispettive Amministrazioni sulle rappresentate esigenze.
Per parte nostra, invitiamo tutte le espressioni della società civile a seguire con la massima attenzione la vicenda del rigassificatore durante il periodo estivo che per nostra amara esperienza è sempre quello prescelto dai poteri forti per infliggere colpi durissimi alla nostra comunità. 

Italia Nostra, Legambiente, WWF Brindisi, Fondazione “Dott. Antonio Di Giulio”, Fondazione “Prof. Franco Rubino”, A.I.C.S., ARCI, Acli Ambiente, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Salute Pubblica, Lipu, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino “Mo’ Basta!”, Comitato Brindisi Porta d’Oriente.

1588 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria