Venerdì, 28 gennaio 2022 - ore 10.16

Ottobre a Crema recuperati 40 kg al giorno di rifiuti abbandonati

Si concluderà il prossimo 15 dicembre la sperimentazione della raccolta puntuale del secco a Ombriano, dove dal 10 luglio per il secco vengono utilizzati i sacchi di colore viola consegnati dal Comune, che il giorno fissato per la raccolta vengono esposti solo se pieni.

| Scritto da Redazione
Ottobre a Crema recuperati 40 kg al giorno di rifiuti abbandonati

“Il bilancio a quattro mesi dall’avvio è sicuramente positivo – commenta soddisfatto l’assessore all’ambiente Matteo Piloni -  e risulta confermato il dato relativo al trend dei quantitativi di rifiuti raccolti: la produzione del secco si è infatti ridotta del 20% con conseguente aumento della raccolta dei rifiuti riciclabili”

Contestualmente alla sperimentazione del secco, prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale e di Linea Gestioni contro l’abbandono dei rifiuti. Nel mese di ottobre sono stati purtroppo ancora numerosi gli interventi in città dell’Agente Ambientale, l’operatore che quotidianamente  percorre  le vie cittadine con il compito di recuperare dalle nostre strade ciò che viene impropriamente lasciato in giro e di sanzionare chi abbandona i rifiuti.

Lo dimostrano le immagini sotto riportate, che rappresentano alcuni degli interventi del  nostro Agente Ambientale effettuati il mese scorso:  le cifre parlano di una media di circa 40 kg di rifiuti abbandonati recuperati ogni giorno per complessivi 15.000 chili mensili, con costi di smaltimento, a carico di tutta la cittadinanza,  pari a circa  2.500 euro!

Per rendere ancora più incisive le azioni contro l’abbandono dei rifiuti è stato inoltre realizzato un cavalletto stradale mobile da posizionare per un paio di giorni davanti ad abbandoni significativi con l'avviso dell'imminente recupero da parte dell'Agente Ambientale, così che la cittadinanza veda e si responsabilizzi.

“Chi abbandona i rifiuti – conclude l’assessore Piloni – rischia multe da 51 a 500 euro. Va anche ricordato che per i rifiuti non raccolti con il porta a porta, si può usare la piattaforma di via Colombo. Una città pulita è una città più bella”

 

 

750 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria