Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 00.08

Pasquale Nestico: un filantropo italiano nel Mondo|M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Pasquale Nestico: un filantropo italiano nel Mondo|M.Cazzulani

A Padova, presso uno studio notarile, sono state gettate le basi per la versio ne italiana di una delle più importanti organizzazioni di italiani  all'estero degli Stati Uniti ,Filitalia International una Fondazione nata  nel 1987 per la difesa e la diffusione della lingua e della cultura  italiana. Da Filadelphia è giunto appositamente in Italia il noto
cardiologo, dr. Pasquale Nestico Governatore della casa madre negli States.
Il nuovo Consiglio nazionale convocato dopo la registrazione dello  Statuto,ha eletto all'unanimità Governatore del Distretto Italia di  Filitalia International Daniele Marconcini.Il motto di Filitalia è: Umiltà,  Giustizia, Onestà.

In esclusiva per "Lombardi nel Mondo", la storia di emigrante di successo  negli Stati Uniti d'America di Pasquale Nestico ,un filantropo italiano nel  Mondo

Dalla fatica coi mattoni al sudore sui libri, fino alla passione per la  cardiologia e all'amore per la filantropia. La cronica vitae di Pasquale  Nestico non e affatto la storia di un emigrante italiano qualunque, ma un  esempio di come l'ostinatezza sia più forte della realtà e, se si vuole, di  come con il cuore si possa vincere ogni situazione apparentemente non  migliorabile.

Catanzarese di origine, ma filadelfiano di adozione, Nestico e cardiologo di  professione e Presidente della Fondazione Filitalia International: ente  registrato nella città madre della Dichiarazione di Indipendenza americana -
di recente sbarcato anche nella nostra penisola con una propria filiale  italiana - impegnato nella diffusione della cultura e della lingua italiana  negli Stati Uniti e in Europa grazie all'attivita dei suoi più di cento  Capitoli sparsi tra le due sponde dell'Atlantico.

Un punto di arrivo tutt'altro che scontato quello di Nestico, che di gavetta  ne ha fatta davvero tanta. "Mio padre mi ha sempre insegnato che l'onore  viene prima della scuola, così ho lavorato con lui come muratore - ha  evidenziato - una miopia agli occhi mi ha risparmiato il servizio militare  per qualche anno, poi, nel 1966, e arrivata la decisione di seguire mia  sorella negli USA. Dopo essere rimpatriato in Calabria per ottenere il  diploma, sono tornato una volta tutte Oltreoceano".

Per un muratore del profondo sud, digiuno di lingua inglese, non e facile  affrontare l'università americana, ma Nestico ha raccolto la sfida, e ha  riportato più di una vittoria: conseguita la Laurea in Ingegneria, dopo una
breve parentesi lavorativa ha deciso di percorrere la strada della medicina  e, dopo alcuni tentativi,  e stato ammesso alla prestigiosa facoltà.

"Era il 24 Dicembre: non ho mai provato emozioni così forti - ha dichiarato  senza nascondere il suo stato d'animo - i primi tempi sono stati duri,  perché ho dovuto studiare su testi specifici senza padroneggiare il  linguaggio settoriale. Tuttavia, ho potuto contare sul danaro accumulato in  precedenza, e mi sono dedicato a tempo pieno all'Universita. Sono riuscito a  Laurearmi in cinque anni, durante i quali sono persino nati i miei tre  figli".

La professione di cardiologo affermato nella Pennsilvanya non e che  l'aspetto puramente professionale di Nestico. Sempre attento al bene comune,  il sessantenne italiano di Filadelfia si e attivato in politica con  incarichi di rilevo presso il CGIE, e nell'associazionismo per mezzo  dell'attività filantropica che, il Primo di Gennaio 1987, lo ha portato a  fondare Filitalia.

"Bisogna puntare sulla cultura natia e sui giovani: obiettivi in cui credo  molto - ha evidenziato Nestico - quando si agisce mossi dalla buona volontà  si riescono a produrre grandi cose, e tutto e possibile. Credo molto nella
Divina Provvidenza, e nell'insegnamento che ci e stato tramandato dalla  nostra tradizione: se vuoi che il Signore ti aiuti, attiva prima te stesso".

L'entusiasmo dell'italiano di Pennsilvanya e talmente sconfinato da avere  portato, venerdì, 24 Febbraio, alla nascita della sede italiana di  Filitalia. Amministrata dal Governatore per il Belpaese, Daniele Marconcini,  essa conta già una decina di Chapter in diverse provincie, ed ambisce a  diventare a tutti gli effetti una fondazione che, sul panorama nazionale ed  europeo, e capace di continuare - e, così, onorare - l'impegno di un  emigrante italiano da un paese piccolo, ma dal cuore e dagli intenti molto  grandi.

"Umiltà, giustizia e onesta sono le tre parole chiave che evidenziano la  mission di Filitalia: una scommessa che non si ferma al presente, ma guarda  al futuro - ha dichiarato Nestico - non occorre costruire l'oggi senza  pensare al domani. Solo lasciando qualcosa di importante ai nostri figli,  come la fondazione Filitalia, si può ipotecare un futuro di speranza e  fiducia".

Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.335417765 - 3494178754

2882 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria