Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.38

Pasquetti ( Sel).Et voilà le federalisme.

| Scritto da Redazione
Pasquetti ( Sel).Et voilà le federalisme.

Raddoppio dell’addizionale IRPEF per rastrellare ai cittadini cremonesi, nell’immediato, più di 2 milioni di euro e tassa aggiuntiva di scopo per opere pubbliche, tra cui anche progetti di mobilità urbana, ecco la ricetta prontamente sfornata dai nostri amministratori per combattere la crisi.
E questo, appena dopo l’aumento delle tariffe dei trasporti, dei servizi cimiteriali, dei parcheggi, della Tarsu, della Tosap, degli oneri urbanistici e chi più ne ha più ne metta.
Intanto, anche le speranze delle famiglie Tamoil svaniscono.
Non preoccupatevi, tanto ora c’è il federalismo della Lega che ci da una mano.
Queste, come le chiamano i detrattori di questo pseudo-federalismo, sono solo alcune delle varie “opportunità” che offre l’appena approvato federalismo municipale in salsa leghista.
I nostri amministratori, per nascondere l’imbarazzo, si giustificano che l’addizionale Irpef di Cremona è una delle più basse d’Italia. E’ vero, ma il dato non ha alcun significato in sé.
Occorre valutarlo assieme alle altre imposte comunali che già gravano sui cremonesi.
La lega, ora ovviamnente corre ai ripari e frena di fronte alle intenzioni dei colleghi di maggioranza.
Forse era meglio frenare prima, vista la crisi economica che ancora strangola le famiglie.
In periodi di recessione l’aumento delle imposte non solo è impopolare, ma anche fatale sui livelli dei consumi. Quindi, ci spieghino che fretta c’era.
Dopo i micidiali tagli della finanziaria del Ministro Tremonti, le cui conseguenze si sono fatte subito sentire in termini di contrazione dei servizi ai cittadini e sulle tariffe, l’aumento del prelievo fiscale comunale e altre “opportunità” che i cremonesi desiderano neppure conoscere.
Altro che diminuzione della pressione fiscale sui cittadini, altro che maggiori servizi, come vuol far credere il segretario della Lega Nord Carpani.
La nuova riforma pseudo federalista non ha nulla di quel federalismo autonomista spacciato dalla Lega ai propri elettori, ma è l’esatto contrario.
E questo non è che l’inizio.

Lapo Pasquetti
Sinistra Ecologia Libertà - Cremona

1387 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria