Domenica, 28 aprile 2024 - ore 09.26

Pavia. Ecco la vicenda di Punta Est | A.Ricci

| Scritto da Redazione
Pavia. Ecco la vicenda di Punta Est | A.Ricci

Con questa lettera sulla provincia pavese, apparsa oggi, prendiamo posizione sulla vicenda di Punta Est, al Vallone e facciamo quattro domande al sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo.
Qui trovate la storia completa, da leggere, per chi si fosse perso qualche pezzo.
http://antonioriccipv.com/2013/02/17/punta-est-la-storia-di-servizi-universitari-che-stavano-diventando-appartamenti-di-lusso/

“Il Pd chiede con forza chiarezza e assunzione di responsabilità al sindaco Cattaneo e all’assessore Fracassi in merito alla vicenda di Punta Est.
Al Vallone sarebbero dovuti sorgere servizi universitari e invece la società Punta Est srl stava costruendo appartamenti da vendere sul libero mercato.
Il Comune di Pavia ha autorizzato la costruzione di case invece di servizi sulla base di una convenzione stipulata tra la società Punta Est srl e il dipartimento universitario di Ingegneria edile firmata dal professor Bugatti.
L’esistenza di tale convenzione, che peraltro è stata stipulata senza l’avallo del cda dell’Università e quindi risulta essere un mero contratto tra un privato e un singolo dipartimento dell’Università, non sarebbe stata comunque una circostanza idonea a determinare il cambio di destinazione d’uso dell’area.
Quindi non si potevano costruire case da vendere.
Paradossalmente, ci troviamo di fronte a una sorta di abuso edilizio autorizzato dal Comune di Pavia.
Per questa variante al permesso di costruire, che non si sarebbe dovuta concedere, che non avrebbe dovuto essere rilasciata, sono stati arrestati l’imprenditore titolare del permesso di costruire e lo stesso docente universitario. Un dirigente del Comune di Pavia è stato sospeso. Le accuse sono gravissime: falso in atti pubblici, corruzione e abuso d’ufficio.
Dal luglio 2011 il Partito Democratico ha segnalato in Consiglio comunale possibili irregolarità e ha chiesto chiarimenti al Sindaco e all’assessore all’Urbanistica.
Da allora sono passati 19 mesi e il caso è stato ampiamente trattato dalla stampa. Ci sono domande, che attengono alla politica, a cui il sindaco Cattaneo deve dare una risposta a tutta la città: abbiamo segnalato le possibili irregolarità dal luglio del 2011, perché lei signor sindaco non ha fatto nulla per lungo tempo?
Non avrebbe dovuto studiarsi da subito le carte con i tecnici e verificare eventuali irregolarità?
Su quale base ha dato un incarico fiduciario al dirigente che ha poi rilasciato il permesso di costruire a Punta Est?
Perché non ha ancora tolto la delega all’urbanistica all’assessore Fracassi?
Perché non è stato ancora revocato il permesso di costruire?”

Antonio Ricci
Segretario cittadino del partito democratico di Pavia
@antonioricci

1321 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria