Martedì, 23 aprile 2024 - ore 16.44

PAVIA: ENERGIA, OPTIMA ANCORA NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

PROCEDIMENTO SACROSANTO, RICORDIAMO CHE PER QUESTIONI INERENTI I CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA E’ ATTIVO IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. ENERGIA.

| Scritto da Redazione
PAVIA: ENERGIA, OPTIMA ANCORA NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

Optima nuovamente nel mirino dell’Antitrust. La società è accusata di non aver ottemperato agli impegni assunti con l’Antitrust per evitare la sanzione a seguito dell’accertamento di numerose condotte in sospetto di violazione del disposto del Codice del Consumo. Nello specifico erano entrate nel mirino dell’Antitrust alcune condotte di carattere ingannevole e omissivo, consistenti nella incompletezza od opacità delle informazioni, nell’ambito della documentazione contrattuale e pubblicitaria, riguardanti le condizioni economiche delle offerte proposte e le caratteristiche delle promozioni, con specifico riferimento all’omessa indicazione del termine entro il quale, in caso di recesso, il cliente perde i benefici erogati, sottoforma di bonus/sconti, e altre di carattere aggressivo, consistenti nello storno degli sconti applicati nei primi 12 mesi di fornitura (durata della promozione), ove il consumatore receda prima di 24 mesi (durata dell’offerta), in quanto equivalenti all’addebito di una penale per recesso, tale da condizionare indebitamente gli stessi a mantenere in essere il rapporto di fornitura con la Società. Per evitare la sanzione il professionista aveva assunto specifici impegni di cui il nuovo procedimento aperto dall’Autorità ha il compito di valutare il rispetto.

Codacons: “In realtà vi è un chiaro fumus di inottemperanza, lasciando più di un dubbio sul comportamento del professionista in sede di ottemperanza. La giustizia farà, in ogni caso il suo corso, e nell’attesa di sapere se il procedimento si concluderà o meno con l’irrogazione di una sanzione, invitiamo tutti i consumatori che avessero problemi in questo ambito a contattare il nostro Sportello S.O.S. Energia. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

 

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria