Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.38

Pedagogisti ANPE emergenza sanitaria

Durante l’emergenza sanitaria la comunità pedagogica orienta nella ricostruzione del futuro

| Scritto da Redazione
Pedagogisti  ANPE emergenza sanitaria

Pedagogisti  ANPE emergenza sanitaria

Durante l’emergenza sanitaria la comunità pedagogica orienta nella ricostruzione del futuro

Ogni evento tragico può anche condurre a un’evoluzione positiva delle proprie capacità e risorse, determinando una trasformazione della propria visione nei confronti dell’esistenza e del proprio modo di vivere, rendendo ogni persona più disponibile ad aiutare gli altri e a ricevere aiuto. Questa capacità empatica è una reazione positiva e molto efficace che permette a ognuno di ripensare la propria situazione di vita e quella della comunità della quale fa parte. E’ quanto afferma la dr.ssa Maria Angela Grassi, Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), riferendosi al periodo di emergenza sanitaria a causa del covid-19.

Nei momenti di incertezza, come quello in cui viviamo attualmente - prosegue la Presidente nazionale ANPE - l’intervento pedagogico favorisce la riflessione attenta su ciò che sta accadendo e sulle trasformazioni in atto, per renderci più consapevoli e spingerci a ricercare soluzioni nuove nei diversi contesti sociali, nella scuola, nell’extrascuola, nella famiglia. Agendo su questi aspetti ne scaturisce una rinnovata idea di educazione, che mira alla ricostruzione dei rapporti sociali e delle relazioni, perché proprio nei momenti come quello attuale, molti dei paradigmi fino ad ora assunti mostrano i loro limiti, l’educazione viene chiamata in causa per accompagnare globalmente la persona nella gestione delle proprie insicurezze, aiutandola ad affrontarle in modo personale e facendola partecipare a una rinnovata e concreta cittadinanza.

In questo tempo caratterizzato da sconvolgimenti ed equilibri instabili in ogni settore dell’esistenza – sostiene il segretario nazionale dell’ANPE dr. Gianfranco De Lorenzo – la comunità professionale dell’ANPE si attiva per offrire suggerimenti, orientamenti e consigli a tutti i cittadini per supportarli nelle loro azioni che, partendo dalla gestione della situazione quotidiana, li accompagnino e conducano a una ricostruzione consapevole del futuro. La pedagogia può aiutarci - continua il dr. De Lorenzo - a realizzare un progetto collettivo nuovo, orientato al futuro della società, perché educare nel tempo della problematicità non significa aumentare il senso di sicurezza, bensì far emergere a livello cosciente le resistenze alla necessità di evoluzione e aiutare a decidere se veramente si vuol affrontare il difficile compito di imparare a cambiare.

Appunto per questo – conclude la Presidente dr.ssa Maria Angela Grassi -  molti pedagogisti dell’associazione si sono resi disponibili a offrire gratuitamente una sessione professionale a distanza, tramite telefono, mail o altra modalità, come gesto solidale verso la comunità di cittadini che vive un momento storico particolare, per offrire loro consigli, suggerimenti e indicazioni inerenti ai diversi campi della pedagogia e dell’educazione.

 

741 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online