Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.53

Per amore di Laura, dal gioco di Nuova Narrativa Italiana Romanzo a cento mani

La casa editrice milanese pubblica “Per amore di Laura”, il libro originato dalla prima edizione di “Romanzo a cento mani”, il gioco on line di scrittura collettiva, lettura e valutazione di testi promosso e gestito da NNI sul proprio sito Internet.

| Scritto da Redazione
Per amore di Laura, dal gioco di Nuova Narrativa Italiana Romanzo a cento mani

Andrea in Italia ha una sua fattoria, ma non gli basta. Quando Laura, la sua fidanzata, lo lascia, per cercare di dimenticarla parte per Dublino, e comincia a vagabondare per tutta l’Irlanda. Si caccerà nei guai…

Curioso intreccio tra la love story, il romanzo di formazione e di amicizia, il thriller e il poliziesco, “Per amore di Laura” è il testo frutto della prima edizione del gioco on line “Romanzo a cento mani”, ideato, promosso e gestito da Nuova Narrativa Italiana (NNI) sul proprio sito Internet

“La prima edizione del gioco si è tenuta nel 2016, e ha visto la partecipazione di 80 iscritti”, racconta Mauro Anelli, l’editore di NNI: 

“Non è stata un’edizione perfetta, come l’avevamo immaginata nei nostri sogni più arditi, ed è successo di tutto: dagli ex aequo nelle votazioni, che abbiamo dovuto dirimere, ai comportamenti scorretti, che abbiamo sanzionato; da un’iniziale forte partecipazione nei primi mesi, fino a una crescente astensione negli ultimi. Alla fine abbiamo comunque portato a casa il risultato, perché per noi 'Romanzo a cento mani' è molto più di un gioco: insieme ad altre scelte e iniziative della nostra casa editrice, è un modo per cercare di restituire dignità e centralità al rapporto tra lettori, autori ed editori, in opposizione alla tirannia del mercato che da anni condiziona il settore editoriale italiano. E con rinnovato entusiasmo, diamo a tutti appuntamento al gennaio 2018, per la seconda edizione del gioco!”.

“Per amore di Laura” può essere scaricato, copiato, letto, distribuito e altrimenti utilizzato gratuitamente da chiunque, sia nella versione PDF che nella versione ePub, fino al 6 gennaio 2026, purché non a fini di lucro, e purché lo si utilizzi e lo si diffonda nella sua interezza e originalità, senza tagli, aggiunte o modifiche.

LA FRASE CHIAVE DEL LIBRO

“A tutti quelli che almeno una volta nella vita si sono persi per amore.”

1493 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria