Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 09.17

Per la Camera l’agricoltura sociale è già una realtà | Paolo Cova

L’agricoltura che aiuta

| Scritto da Redazione
Per la Camera l’agricoltura sociale è già una realtà | Paolo Cova

Abbiamo, infatti, approvato il testo che definisce questo genere di attività come quella svolta dall’imprenditore agricolo per l’inserimento sociolavorativo di soggetti svantaggiati, disabili e minori in età lavorativa attivi in progetti di riabilitazione sociale, e contempla anche l’integrazione dei servizi sociali delle comunità locali, come gli agri-asili o l’accoglienza di persone in difficoltà, le prestazioni di servizi terapeutici anche attraverso l’ausilio di animali, la coltivazione e le iniziative di educazione ambientale e alimentare.

L’importanza del provvedimento, grazie al quale, dunque, l’agricoltura diventa anche un veicolo per il reinserimento di persone svantaggiate, sta nel fatto che permette sostegni finanziari a chi fa o farà agricoltura sociale. Questo può avvenire attraverso i Piani di sviluppo rurale, in fase di definizione, ma anche attraverso il fondo sociale che vuole sostenere il welfare.

La legge prevede, poi, che l’imprenditore possa svolgere attività anche in associazione con cooperative e imprese sociali, con associazioni di promozione sociale e di volontariato e con la stretta collaborazione dei servizi sociosanitari territoriali. Inoltre, mette ordine tra le normative regionali che, pur con le migliori intenzioni, rischiavano di essere difformi tra di loro e, comunque, non del tutto omogenee. Ora dovrebbero cercare di armonizzarsi con il testo nazionale, adeguandosi laddove non ci sia corrispondenza legislativa.

Adesso la parola passa al Senato, ma si prevede che entro l’autunno la nuova, importante iniziativa diventi a tutti gli effetti operativa, dopo anni di attesa da parte di chi lavora nel settore.

Paolo Cova  parlamentare Pd 

898 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria