Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.03

Per un Expo dei popoli, un incontro a Cremona su cibo e democrazia

“Nutrire il pianeta è nutrire la pace”: questo il claim di Expo dei Popoli. L’iniziativa è prevista venerdì 14 novembre alle ore 21:00 al Centro Pastorale di Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/A

| Scritto da Redazione
Per un Expo dei popoli, un incontro a Cremona su cibo e democrazia

Cibo e democrazia: disequilibri del commercio internazionale e potere dei consumatori. Questo il titolo della serata prevista per venerdì 14 novembre, alle 21:00, presso il Centro Pastorale di via Sant’Antonio del Fuoco. La relatrice sarà Daniela Negri della Cooperativa Nonsolonoi.

Sono le parole di Vandana Shiva, ambasciatrice di Expo 2015, a introdurre lo spirito che anima l’iniziativa: «Oggi, una manciata di grandi corporation ha il controllo monopolistico su tutta la filiera alimentare. Sono loro a provocare la fame nel mondo mentre dichiarano ufficialmente di volerla eliminare. Occorre un cambiamento delle abitudini dei consumatori dei Paesi avanzati ma occorre anche agire sui governi, sui parlamenti sulle lobby commerciali affinchè la sovranità alimentare diventi un diritto per tutti». All’interno di tale percorso culturale, Associazioni cremonesi e casalasche organizzano l’incontro, nel quale si analizzeranno gli aspetti storici e attuali del processo di globalizzazione che rendono pressanti alcune domande e urgente la ricerca di risposte condivise: l’onnipotenza del mercato può garantire a tutti gli esseri umani l’accesso al cibo? Può il cibo essere la chiave per farci ritornare protagonisti informati dei nostri consumi? Il confronto con storie di prodotti e produttori offrirà l’occasione per ripensare le dinamiche del commercio internazionale, poiché oggi è sempre vero quanto scritto da Bauman: «Chi fa parte della società dei consumi è a sua volta un prodotto di consumo». Occorre allora diventare consumatori informati e attivi nel sostenere il diritto di tutti a scegliere cosa mettere nel proprio piatto.

La serata è promossa da Acli, Arci, Caritas, Forum Terzo Settore, Tavola della Pace, Cremona nel Mondo, Pax Christi, Nonsolonoi, Git di Banca Etica, Filiera Corta Solidale, Salviamo il paesaggio, Rive Gauche, Slow Food, Ass. Persona Ambiente, Amici del Dialogo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona.

Daniela Negri, già docente di Lettere presso il Liceo Scientifico Aselli, è volontaria per il MLAL (organizzazione non governativa di Verona) in progetti di cooperazione internazionale in America latina, socia fondatrice della Cooperativa Nonsolonoi e Presidente della stessa dal 1995 al 2005, coordinatrice di corsi sulle economie alternative promossi dalla Cooperativa in città dal 1997 al 2004, responsabile del gruppo missionario della Parrocchia di Sant’Abbondio, docente di corsi di lingua e cultura italiana presso l’Associazione Latinoamericana di Cremona.

1709 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria