Sabato, 21 giugno 2025 - ore 22.45

PFAS, POLLINI (M5S): SENTENZA STORICA.

ORA L’EUROPA METTA AL BANDO QUESTI VELENI

| Scritto da Redazione
 PFAS, POLLINI (M5S): SENTENZA STORICA.

 PFAS, POLLINI (M5S): “SENTENZA STORICA. ORA L’EUROPA METTA AL BANDO QUESTI VELENI”

 “La sentenza del Tribunale di Vicenza, che ha certificato il decesso di Pasqualino Zenere come direttamente legato all’esposizione ai Pfas, segna un punto di svolta storico nella battaglia per la giustizia ambientale e la tutela della salute pubblica”, dichiara Paola Pollini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Lombardia.

“È la prima volta che un tribunale riconosce un nesso diretto tra l’esposizione a Pfoa e Pfos e una morte per tumore. Una decisione che dà voce e dignità alle vittime di contaminazioni tossiche troppo a lungo ignorate. La salute dei lavoratori e dei cittadini deve venire prima di tutto”, prosegue Pollini.

“Come M5S Lombardia abbiamo già portato il tema dei Pfas in Commissione Ambiente, con una serie di audizioni e abbiamo depositato una mozione per chiedere con forza il bando totale dei Pfas a livello europeo. Serve un’azione coordinata e decisa: non possiamo più tollerare l’utilizzo di sostanze che persistono nell’ambiente e si accumulano nell’organismo, mettendo a rischio la salute. Anche la situazione dei Vigili del Fuoco è drammatica: le segnalazioni di tumori rari tra i pompieri operativi in ambienti potenzialmente contaminati impongono un’indagine approfondita. È inaccettabile che chi dedica la propria vita alla sicurezza degli altri venga esposto a rischi legati a contaminanti chimici. È tempo che lo Stato agisca con decisione”, conclude la consigliera.

Milano, 16 maggio 2025

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle

Via Fabio Filzi 22, 20124, Milano

ufficio.stampam5s@consiglio.regione.lombardia.it

1324 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online