Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.01

PIACENZA: La pace si impara anche tra i banchi di scuola

Tante le iniziative rivolte a educatori e insegnanti

| Scritto da Redazione
 PIACENZA: La pace si impara anche tra i banchi di scuola  PIACENZA: La pace si impara anche tra i banchi di scuola  PIACENZA: La pace si impara anche tra i banchi di scuola  PIACENZA: La pace si impara anche tra i banchi di scuola
Gli assessori intervenuti hanno sottolineato il valore del coinvolgimento degli studenti - dalle scuole dell'infanzia agli istituti secondari di 2° grado - in un processo quotidiano di costruzione della pace, a partire dall'esperienza personale di ciascuno per ampliare gli orizzonti al contesto internazionale, in un lavoro di relazione, dialogo ed educazione in continuo divenire. 
 
A questo link potete scaricare il video proiettato in conferenza stampa: 
 
 

Il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) - gruppo territoriale di Piacenza, in collaborazione con Unicef Piacenza e Associazione di Promozione sociale OK Club, aderisce all’invito di MCE nazionale e Fimem (FederationInternationale des Mouvement d'Ecole Moderne) per fare del 2023 l’anno del Diritto alla Pace per l’Infanzia e propone alle scuole alcune attività.

I nostri bambini e ragazzi vivono generalmente una realtà migliore di tanti loro coetanei che sono a diretto contatto con la guerra. Ma la guerra, anche se non la vivono direttamente, mette loro paura, angoscia e mina la fiducia nel futuro: certezze, consuetudini quotidiane, sicurezze, affetti ed equilibrio psichico sono messi a dura prova.

Solo un lavoro costante e programmato sulla Pace può funzionare da salvavita.

La scuola è il luogo che, sia per determinazione istituzionale che per funzione sociale, meglio si adatta ad affrontare con bambini e bambine, ragazze e ragazzi, il tema dell’Educazione alla Pace e alla nonviolenza. Dovrebbe essere il luogo dove la Pace viene coltivata, coccolata e praticata, senza mai confondere i piani del litigio tra bambini con la guerra che è la negazione di ogni relazione di convivenza e civiltà e determina la fine della vita. Educare alla Pace significa permettere agli alunni di non separare la vita reale dalle esperienze scolastiche e di percorrerla con l’obiettivo di essere positivi e propositivi e di partecipare in modo attivo a quanto si presenta sul proprio cammino.

 

Obiettivi:

  • far vivere esperienze che sedimentino l’abitudine a tenere la mente aperta e disponibile al confronto e ad accogliere nuove soluzioni ai problemi.

  • vivere esperienze formative di cittadinanza attiva, democratica e planetaria sperimentando la solidarietà e la cura dei beni comuni.

  • vivere la scuola come comunità attiva, aperta al territorio, ed in grado di riflettere ed intervenire sui problemi della realtà.

  • prendere coscienza del fatto che bambini e bambine, ragazze e ragazzi di tutto il mondo sono portatori di Diritti e devono essere educati fin da piccoli a poterli affermare

 

Tempi di realizzazione: Da gennaio 2023 a marzo 2023

 

Attività proposte alle scuole piacentine dal gruppo locale MCE

 

MURALES

LABORATORIO di lettura animata della favola “La strabomba” (testo di Mario Lodi) con il coinvolgimento attivo di tutti i bambini e di tutte le bambine.

Cartoline di Pace … da far volare di mano in mano, di posta in posta. https://www.lacarovanadeipacifici.it/2022/11/16/cartoline-di-pace-da-far-volare-di-mano-in-mano-di-posta-in-posta/

Partecipazione alla “Carovana dei Pacifici” https://www.lacarovanadeipacifici.it/come-partecipare

Ci piace il Ministero della Pace?

Realizzazione di proposte da portare alle Istituzioni http://www.webottegaforthepeace.it/it/attivita

 

Giochiamo a giocare.

L' allenamento alla pace deve iniziare dalla prima infanzia e il gioco, se ben utilizzato, può servire a questo. Il gioco offre agli insegnanti l’ opportunità di comprendere le dinamiche relazionali e di intervenire al fine di un loro miglioramento.

 

A fine percorso si organizzerà un webinar in diretta, a cura del MCE, con realtà nazionali ed internazionali in cui bambine e bambini, ragazzi e ragazze partecipanti, presenteranno le attività svolte e si confronteranno sulle diverse proposte.

 

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI LABORATORI CI SI PUO' RIVOLGERE A:

piacenza@mce-fimem.it

 

 

Unicef, in collaborazione con Mce, propone una serie di laboratori della durata di due ore ciascuno, gratuiti, nell'ambito del progetto “Pace libera tutti”. Il percorso si propone di accompagnare i bambini a riflettere sui temi della pace e della guerra, anche attraverso il racconto personale di chi vive in un contesto segnato dal conflitto e con letture a tema, imparando inoltre a gestire la conflittualità e l'incontro con chi la pensa diversamente nella vita quotidiana, o realizzando giochi ispirati al filo conduttore della pace.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Movimento di Cooperazione educativa o rivolgersi a comitato.piacenza@unicef.it .

 

Associazioni proponenti

 

Movimento di Cooperazione Educativa Gruppo Territoriale di Piacenza - Roberto Lovattini

Unicef Sezione Piacenza - Lidia Pastorini

Associazione di Promozione sociale OK Club - Carlo Devoti

 

 

313 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria