Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.20

PIFFARI: LASCIO IDV. QUARTO POLO TRADISCE POLITICA DEL FARE.

| Scritto da Redazione
PIFFARI: LASCIO IDV. QUARTO POLO TRADISCE POLITICA DEL FARE.

“Il percorso politico tracciato dal Presidente Di Pietro e dell’Italia dei Valori in questo delicato momento storico vissuto dal nostro paese – ha dichiarato Piffari – non corrisponde più ai principi e ai valori che diversi anni fa mi hanno portato ad aderire all’IDV e al suo progetto politico.
Dopo tutti questi anni di lavoro – prosegue Piffari – in cui ho ricoperto importanti incarichi politici e di partito, di cui vado fiero e per i quali ringrazio tutti i militanti, sostenitori e colleghi, personalmente non nascondo un profondo dispiacere dal punto di vista umano. A livello politico, infatti, mi aspettavo che l’IDV proseguisse con coraggio il proprio percorso basato su un riformismo democratico e liberale post ideologico teso a creare una concreta alternativa di governo come dimostrato, ad esempio, dalla proficua attività dell’on. Di Pietro quando fu Ministro delle Infrastrutture”.
“In questo momento la politica dell’Italia dei Valori sta tradendo il principio di concretezza della politica del fare, inseguendo onde emozionali e radicalismi di protesta incapaci però di offrire al paese e alla comunità internazionale le risposte che servono per reagire alla sempre più grave crisi economica e sociale che sta soffocando famiglie, lavoratori e imprese italiane da troppo tempo.
La politica deve tornare ad essere politica con la P maiuscola, fatta con passione e spirito di sacrificio. Una vocazione e non un mestiere. Tuttavia la classe dirigente italiana oggi più che mai deve garantire responsabilità e concretezza assumendosi anche il rischio di scelte impopolari e non inseguire in modo demagogico il diffuso e legittimo malcontento per accrescere le proprie preferenze.
Per questo non posso non aderire pienamente al progetto politico del centro sinistra e del candidato premier Bersani”.
“Non aver compreso il progetto politico di un grande centro-sinistra e della legalità – conclude Piffari – al quale ho deciso di aderire, rappresenta l’ennesima occasione persa dall’Italia dei Valori per dimostrare maturità politica e capacità di governo, più volte ribadito a parole ma troppe volte smentito nei fatti. Il nostro movimento ha già registrato numerose adesioni e non solo da eletti o dirigenti IDV ma anche da lavoratori, imprenditori moderati liberali e progressisti. In regione Lombardia in molti hanno deciso di impegnarsi in questo progetto senza pretese ma pronti ad accettare il giudizio della gente”.           

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria