Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.40

PILOTI ITALIANI PIONERI IN ECUADOR: IL WEBINAR DELL’IILA

| Scritto da Redazione
PILOTI ITALIANI PIONERI IN ECUADOR: IL WEBINAR DELL’IILA

Il 4 novembre 2020 si celebrano i 100 anni dal primo volo di un aeroplano sopra le Ande ecuadoriane, realizzato dall’italiano Elia Liut, nel 1920. E a questo audace ed enigmatico pilota è dedicato “Un as de alto vuelo”, libro scritto dal prestigioso romanziere e poeta ecuadoriano, Luis Zúñiga che sarà al centro del webinar che l’Istituto Internazionale Italo-Latinoamericano ha organizzato per domani pomeriggio alle ore 16.00 (ora italiana).

L’opera di Zúñiga è un omaggio letterario a quell’impresa storica del pilota pioniere italiano. Le pagine del romanzo rivelano al lettore la vita del soldato della prima guerra mondiale. La rotta percorsa, il suo alveolo romantico tra avventure, giochi d’azzardo e decisioni temerarie che lo hanno portato in luoghi che nemmeno lui era in grado di conoscere.

La storia dell’aviazione ecuadoriana è permeata dunque dall’aviazione italiana, con piloti come Cosme Renella, Elia Liut, e, dopo, Pedro Traversari, che ne hanno segnato l’origine e l’evoluzione, tra il 1910 e il 1925.

La manifestazione organizzata dall’IILA coincide anche le celebrazioni delle forze armate italiane, nel giorno della firma dell’armistizio della Grande Guerra (4 novembre 1918).

Al webinar parteciperanno Caterina Bertolini, Ambasciatrice d’Italia in Ecuador, Antonella Cavallari, Segretaria Generale dell’IILA, Nelson Robelly, Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Paolo Varriale, storico militare, Giovanni Follador, direttore del Museo Aeronautico del Friuli Venezia Giulia, Basilio Di Martino, Generale Ispettore Capo dell’Aeronautica Militare, e Luis Zúñiga, autore del romanzo “Un as de alto vuelo”. (aise) 

580 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria