Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 00.01

Pisapia consegna l'Ambrogino d'Oro al caporale Guido Laveneziana

| Scritto da Redazione
Pisapia consegna l'Ambrogino d'Oro al caporale Guido Laveneziana

Milano, 19 gennaio 2012 – “Il Caporale Guido Laveneziana in servizio presso la Caserma Santa Barbara adempiva, con coraggio e abnegazione, alle consegne ricevute impedendo ad un terrorista armato di esplosivo di introdursi nel complesso militare e scongiurando la strage che l’uomo avrebbe potuto provocare. Cittadino milanese non di nascita, ma di spirito e di vocazione, Guido Laveneziana ha dato prova delle più genuine virtù di dedizione al dovere e di altruismo verso i propri commilitoni e concittadini”.

Con questa motivazione il Sindaco Giuliano Pisapia ha conferito oggi, nella Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, l’Ambrogino d’Oro, onorificenza civica del Comune di Milano, al Caporale Guido Laveneziana che il 12 ottobre del 2009 evitò una strage, bloccando all’ingresso Mohamed Game un terrorista che voleva introdursi nelle Caserma di Piazzale Perrucchetti con dell’esplosivo.

“Oggi, per conto dell’Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Pisapia – ho conferito la giusta onorificenza a un giovane, un eroe, che grazie alla sua intuizione e alla professionalità ha evitato gravissime conseguenze. Premiare il Caporale Laveneziana significa dare un riconoscimento a tutti coloro che si impegnano quotidianamente per la sicurezza della nostra città, del nostro Paese e lavorano con tenacia per la pace all’estero”.

1237 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria