Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.35

Pizzighettone Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis

Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis e inauguarazione della targa intitolata al Brigadiere Zucca La Sezione di Pizzighettone dell’ANC festeggia la patrona e ricorda il concittadino caduto adempiendo il proprio dovere “L’Associazione Nazionale Carabinieri cresce ogni giorno promuovendo i valori dell’Arma anche nella vita di comunità cercando, per quanto possibile, di dare aiuto a chi ne ha bisogno.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Carabinieri in festa per la Virgo Fidelis

Soprattutto in questi tempi ricordiamo le persone che ci hanno lasciato, ma il cui spirito, le parole e gli insegnamenti rimangono e aleggiano nei nostri pensieri per aiutarci a creare un mondo migliore”. Sono state queste le parole di Stefano Subitoni, Presidente dell'ANC di Pizzighettone, durante la Santa Messa di domenica mattina in occasione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.

Parole legate alla particolare celebrazione: ieri mattina è stata inaugurata la targa dedicata al Brigadiere Zucca Antonio, nato a Pizzighettone e caduto in servizio.

Proprio le origini del Brigadiere hanno portato la Sezione di Pizzighettone ad attivarsi per celebrare il Carabiniere rimasto vittima di un tragico incidente durante il servizio. La salma giace oggi a Bronzolo (Bolzano) dove l’Associazione Nazionale Carabinieri ha una sezione dedicata proprio a Zucca: i rappresentanti dell’ANC di Bronzolo Vadena ieri hanno partecipato alle celebrazioni assieme alla famiglia. Oltre ai famigliari alla cerimonia hanno partecipato anche il Colonnello Cesare Lenti (Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri), il Brigadiere Luigi Di Mattia (Comandante della Stazione di Pizzighettone), il Cavaliere Andrea Scolari (Coordinatore Provinciale ANC), il Maresciallo Ubaldo Del Gigante (Presidente ANC di Bronzolo Vadena) e Marcello Melicchio (Assessore comunale).

Numerosi i momenti solenni che hanno caratterizzato la celebrazione: dal corteo verso la sede dell’Associazione al momento in cui è stata scoperta la targa al suono del silenzio militare, dai discorsi delle autorità alla benedizione della sede curata da don Angelo Ramella.

“Ricordare uno dei tanti Carabinieri caduti in servizio e un cittadino di Pizzighettone nel giorno dedicato alla nostra Patrona è per noi fonte di ispirazione e orgoglio” ha concluso Subitoni.

2064 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online