Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.58

Pizzighettone.Il teatro per famiglie torna con Dura Costa

| Scritto da Redazione
Pizzighettone.Il teatro per famiglie torna con Dura Costa

Il teatro per famiglie torna a Pizzighettone con Dura Crosta!
Domenica 7 aprile alle ore 15.00 il Teatro alle Mura del borgo di Pizzighettone (CR) ospiterà il  secondo appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi con l’opera Dura Crosta, della compagnia Cà luogo d’Arte di Gattatico (RE). Il percorso “Ragazzi alla ribalta!” è infatti specificatamente pensato per i più piccoli e per i loro genitori, anche grazie alla scelta di produzioni che oltre ad un linguaggio ed uno stile più diretto verso queste specifiche fasce d’età, sappiano anche lanciare grazie all’arte teatrale messaggi stimolanti e riflessivi.

DURA CROSTA
Una produzione Compagnia Cà luogo d’Arte di Gattatico (RE)
Testo di Marina Allegri, Regia di Maurizio Bercini,
con Alberto Branca, Massimiliano Grazioli e Zeno Bercini

La crosta è ciò che dà forma al pane, lo definisce, lo caratterizza; fatta la crosta è pronto per essere mangiato. Il pane.... La cosa più preziosa che la natura ci regala, metafora di una scelta di vita semplice, “primaria”.
Scelta che nello spettacolo compiono un giovane imprenditore e il suo capo-officina, rinunciando agli orpelli di una vita complicata e trasformandosi in poveri frati francescani, in cammino per impastare il pane in giro per il mondo... Senonché il primo pane che fanno si materializza, nella loro madia magica, in un adolescente ribelle: Zeno. Zeno non vuole “fare la crosta”. Non vuole prendere una forma, quella definitiva. Non vuole la “dura crosta”. E scappa.

La voce della critica

In“Dura Crosta” di Cà luogo d'arte nello stile riconoscibilissimo di Maurizio Bercini, su uno dei testi più fervidi di Marina Allegri, il pane diventa la metafora della crescita. Alberto Branca e Massimiliano Grazioli in un omaggio dichiarato al teatro di una volta che rimanda ai fratelli De Rege e a Totò e Peppino, muniti di una macchina dai mille accenti e dalle mille sorprese, impastano tra lezzi frizzi e lazzi il pane che miracolosamente prenderà le forme di Zeno Bercini, virgulto che come il pane sta mettendo crosta. Un cucciolo d'uomo ancora di mollica che ribaltando i ruoli farà una volta tanto la morale agli adulti dicendo loro che l'infanzia come il pane ha bisogno dei suoi tempi giusti. Lo spettacolo risulta così essere un intelligente ed inusitato spettacolo di formazione che diverte e ammaestra senza retorica, come deve fare il buon teatro per ragazzi.
BIGLIETTI
Posto unico non numerato € 6,00

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Informazioni sulla stagione, prenotazioni e prevendite presso l’agenzia live!
www.live-events.it  info@live-events.it  393 9012927

La sala teatrale, dotata di 170 posti a sedere, è riscaldata. Si consiglia la prenotazione. Attivo anglo bar per spuntini e snack.

--
Stefano Vanelli Tagliacane
Produzione
live! il partner ideale per i tuoi eventi
Via Mons. Bonomi, 28
26010 Bagnolo Cremasco (CR)
P. IVA 01496680198
C.f. VNLSFN83M30D142X

www.live-events.it

995 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria