Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.03

Politecnico di Milano - Campus Polo di Cremona: Newsletter Dicembre 2023

Open Day: 16 aprile 2024

| Scritto da Redazione
Politecnico di Milano - Campus Polo di Cremona: Newsletter Dicembre 2023

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Newsletter Dicembre2023

Orientamento

Open Day: 16 aprile 2024

Martedì 16 aprile il Campus di Cremona aprirà le proprie porte alle future matricole con il tradizionale Open Day!

La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.

L'evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilita di collegarsi online.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito indicativamente a partire da febbraio 2024.
 

Cerimonia di Conferimento dei Percorsi di Eccellenza, del Premio di Laurea "Federico Minelli" e delle borse di studio delle Lauree Magistrali

È stata l'Associazione Industriali di Cremona ad ospitare, venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 17:00, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio e di un premio di laurea del Campus di Cremona del Politecnico di Milano. Un forte segnale del legame instaurato dall'Ateneo con il territorio, e quindi con gli enti, le istituzioni e le aziende presenti della Provincia di Cremona.

La cerimonia è stata aperta da Enrico Mainardi, presidente di Fondazione Next Generation 3C Ets che ha creduto nell'iniziativa dei Percorsi di Eccellenza finanziando due borse di studio.

Stefania Patronelli, R&D Project Manager in A2A Spa, ha consegnato la borsa di studio finanziata da quest'importante azienda, che continua la collaborazione con il Polo di Cremona del Politecnico di Milano con l'obiettivo di valorizzare il capitale territoriale nell'ambito della transizione energetica e dell'intelligenza artificiale.

Il Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, ha introdotto poi, la Dott.ssa Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione e alle Risorse Umane, in rappresentanza dell'Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), che da anni sostiene la formazione dei giovani universitari finanziando i Percorsi di Eccellenza.

Ad illustrare, poi, i Percorsi di Eccellenza e il successo delle precedenti edizioni è stato il Prof. Filippo Renga, coordinatore di questa iniziativa dalla sua ideazione fino ad oggi.

Terminata la consegna delle lettere di conferimento dei Percorsi di Eccellenza ai vincitori di quest'anno, il Prof. Gianni Ferretti ha introdotto i genitori di Federico Minelli, che hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti a dare vita a questa importante iniziativa, scegliendo di aiutare laureati in Ingegneria Informatica particolarmente meritevoli, nel ricordo di Federico.

Un altro importante riconoscimento sono state le borse di studio riservate agli studenti delle Laurea Magistrali che hanno visto protagonisti sei studenti neo immatricolati ai Corsi di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering ed Agricultural Engineering, attivi presso il Polo di Cremona.

Durante la cerimonia sono intervenuti anche Daria Tagliasacchi, che ha portato la sua testimonianza come ex assegnataria dei Percorsi di Eccellenza ed ha presentato le prossime attività organizzate dal gruppo Alumni del Polo di Cremona con lo scopo di incoraggiare interscambi produttivi, di promuovere l'innovazione così come la cooperazione tra università ed aziende e Guido Giuseppe Pace, uno dei vincitori della borsa lo scorso anno accademico che ha raccontato la sue esperienza di studente della Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e come questo premio in denaro lo ha aiutato nei suoi studi.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i Percorsi di Eccellenza, il Premio di Laurea "Federico Minelli" e le Borse di Studio riservate agli studenti delle Lauree Magistrali.

Guarda le foto dei momenti salienti dell'evento e il servizio di Cremona1.

Iniziative

Seminario "LinkedIn per cercare lavoro"

Venerdì 17 Novembre si è tenuto il seminario "LinkedIn per cercare lavoro" rivolto a tutti gli studenti, con un particolare focus per quelli vicino al conseguimento della laurea.

Durante il seminario gratutito, Andrea Belli, che ha condotto l'evento, ha spiegato come realizzare adeguatamente il proprio profilo e come sfruttare al meglio le peculiarità della piattaforma per trovare lavoro e iniziare a costruire il proprio network.

Maggiori informazioni e la registrazione del seminario sono consultabili al seguente link.
 

Corso "Mondi generati dal codice: la generative AI"

Venerdì 24 Novembre si è tenuto il corso "Mondi generati dal codice: la generative AI", organizzato in collaborazione con l'Associazione Industriali della Provincia di Cremona ed il suo Comitato Piccola Industria.

Durante il corso si è parlato di cosa sono e cosa fanno questi modelli generativi ma anche di come si può interagire con questi strumenti e quali sono i rischi associati alla Generative AI.

Si è spiegato "cos'è il prompt engineering" e le principali tecniche zero shot, one shot e few shot per interagire con i modelli, ma anche di rischi, AI Alignment e Etica.

Sono state analizzate due macro categorie di problemi: da un lato tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici, dalle allucinazioni all'AI Alignment, dall'altro tutti i problemi legati alla sintetizzazione della realtà e le possibili conseguenze sociali.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
 

Camminare su un filo di seta 2

Riparte il 22 gennaio con il docufilm "Montagne di Plastica" di Manuel Camia la rassegna "Camminare su un filo di Seta", che il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha deciso di dedicare alla sostenibilità ambientale ed economica, alla crisi climatica e al consumo critico.

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Comune di Cremona, Città Rurale, Cremona Urban Bees, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona e con la partecipazione di Cremona Rinascimento, ASST-Cremona e Azienda Sociale Cremonese.

Come per l'edizione precedente alcuni eventi si svolgeranno presso il Cinema Filo ed altri presso la sede territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, in base alla tipologia di evento e all'argomento affrontato.

È possibile consultare la programmazione per la prima parte dell'anno a questo link.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: sito www.polo-cremona.polimi.it; mail eventi-cremona@polimi.it
1061 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online