Domenica, 14 luglio 2024 - ore 19.18

Politecnico di Milano - Polo di Cremona: Newsletter Giugno 2024

Master in Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese

| Scritto da Redazione
Politecnico di Milano - Polo di Cremona: Newsletter Giugno 2024

Newsletter Giugno 2024

Orientamento

Master in Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese

A partire da febbraio 2025 verrà attivato il Master universitario di I livello in "Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese", nato grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.



Questo Master offre una formazione completa nell'ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione.



L'obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare gli strumenti di Intelligenza Artificiale e Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese.



Al termine del master i partecipanti acquisiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica del Sacro Cuore e da Politecnico di Milano.



La didattica si svolgerà ordinariamente presso il campus di Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.



contenuti ed i requisiti di ammissione sono disponibili nella presentazione del Master.



Nelle prossime settimane verranno pubblicati ulteriori dettagli sul sito del Polo di Cremona del Politecnico di Milano e sul sito del Campus di Piacenza e Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 

Ammissione alle Lauree Magistrali

Al via le iscrizioni alle Lauree Magistrali in:
  • Agricultural Engineering, prima in Italia, tra i pochi corsi al mondo del suo genere, si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale dotati di una visione sistemistica.
  • Music and Acoustic Engineering, prima ed unica Laurea Magistrale in Italia interamente dedicata all'ingegneria della musica e dell'acustica.
Ecco le principali scadenze per accedere alle Lauree Magistrali:



- presentazione richiesta di ammissione: dall'8 luglio al 28 agosto 2024;

immatricolazione: dal 22 luglio al 13 settembre 2024.



Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle Lauree Magistrali, ad Agricultural Engineering e a Music and Acoustic Engineering.
 

Borse di Studio Lauree Magistrali

Il Politecnico di Milano - Polo di Cremona bandisce annualmente borse di studio per studenti con titolo di studio italiano che si immatricolano al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering o al Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering.



L'assegnazione delle borse di studio viene effettuata sulla base dei requisiti di merito previsti dal bando e generalmente legati al voto di laurea del titolo utilizzato per l'ammissione alla Laurea Magistrale.



Domanda di ammissione dal 2 settembre al 31 ottobre 2024 attraverso i Servizi Online.
 

Percorsi di Eccellenza

Se ti immatricolerai ad Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica potrai partecipare al bando di assegnazione di un Percorso di Eccellenza, iniziativa giunta ormai alla sua 17a edizione, sostenuta dalle aziende del territorio che negli anni ne hanno colto il valore e condiviso gli obiettivi. L' Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU) e Fondazione Next Generation 3C Ets parteciperanno quest'anno alla selezione di 10 nuovi talentuosi, finanziando una borsa di studio.



I Percorsi di Eccellenza prevedono una Borsa di Studio da 5.000€ per i primi 5 assegnatari in graduatoria e attività di formazione avanzata tra le quali stage e corsi di approfondimento.



Ascolta la testimonianza di chi prima di te ha scelto il Polo di Cremona ed ha ottenuto i Percorsi di Eccellenza: Domanda di ammissione: dal 24 giugno al 30 settembre attraverso il form di ammissione.
 

Premio di Laurea "Federico Minelli"

La famiglia Minelli, per onorare la memoria del figlio Federico, intende erogare un premio di laurea di 1.500€, in collaborazione con il Politecnico di Milano - Polo di Cremona.

L'iniziativa è riservata a studenti residenti fuori dalla Provincia di Cremona, immatricolati in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale presso il Polo di Cremona nell'anno 2020/2021 che abbiano conseguito il titolo di laurea triennale in tali corsi di studio presso il Polo di Cremona in un appello di laurea tra luglio 2023 e aprile 2024.



Domanda di ammissione dal 15 luglio al 30 settembre 2024 attraverso i Servizi Online.

Iniziative

PolimiRide 2024

Hai gonfiato le ruote e oliato le catene? La terza edizione della corsa ciclistica del Politecnico di Milano sta arrivando e prosegue il suo viaggio tra i Poli Territoriali dell'Ateneo! Ti aspettiamo a Cremona, il 29 settembre con due percorsi davvero suggestivi che faranno tappa in tutti i punti più scenografici della Città e dei dintorni, alla scoperta dei bellissimi paesaggi del cremonese.



Sono previsti due percorsi tra cui scegliere: uno da 25 km adatto anche ai più piccoli PolimiRider e uno da 75 km per gli amanti delle lunghe passeggiate in bici a contatto con la natura.



La corsa sarà interamente non competitiva, semplice e divertente per tutti, avvisa anche i tuoi amici e familiari; sei pronto a farti contagiare?



Le iscrizioni sono già aperte!



Per qualisasi informazione consulta la sezione FAQ del sito (in costante aggiornamento) o scrivi a eventi-sport@polimi.it

Rassegna "Camminare su un filo di seta"

Riparte a settembre la rassegna "CAMMINARE SU UN FILO DI SETA Rigenerazione dell'ecosistema, crisi climatica, sostenibilità e consumo critico. Esperienze e prospettive", promossa dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano.



Al Cinema Teatro Filo parleremo di storia del clima, di botanica sociale, di consumo del suolo e infine scopriremo perchè è importante esplorare l'universo e confrontare i climi di mondi lontani, e come questa conoscenza può aiutarci a capire meglio il nostro pianeta e il suo futuro.



La programmazione per la seconda parte dell'anno va dal 30 settembre al 18 novembre.



Per maggiori informazioni e prenotazioni:

mail eventi-cremona@polimi.it
256 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria